Il Tirreno

Prato

Via libera alla nuova scuola di Pacciana

Il rendering della scuola per l'infazia di  Pacciana
Il rendering della scuola per l'infazia di Pacciana

Prato, il progetto approda in consiglio per l'approvazione definitiva. La scuola per l'infanzia prevede sei sezioni per 180 bambini

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Dopo la presa visione da parte della giunta comunale approderà, per l'approvazione, in consiglio comunale, martedì 20 dicembre, il progetto definitivo e l'adozione della variante urbanistica per la realizzazione della nuova scuola dell'infanzia di Pacciana in via Cantagallo. La nuova scuola materna è frutto di un concorso internazionale indetto nel 2007 per due nuove scuole materne, nell'area di Ponzano e di Galcetello.

Quest'ultima però è stata classificata nell'ultimo Piano di Gestione del Rischio Alluvioni come "area soggetta ad evento alluvionale" e questo ha reso l'area inedificabile per l'edificio in oggetto. E' stato quindi individuato il terreno adiacente alla scuola primaria Pacciana. La scuola prevede 6 sezioni didattiche, per 180 bambini, ognuna delle quali è composta da un'aula per le attività ordinate, una zona per le attività speciali e il riposo, un nucleo bagni ed un locale armadio. Tra le singole sezioni è prevista una zona per le attività libere utilizzabile in comune per coppie di aule.

[[atex:gelocal:il-tirreno:prato:cronaca:1.14571645:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.iltirreno.it/image/contentid/policy:1.14571645:1652295672/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Ogni aula dispone di un piccolo spazio bow-window colorato che si affaccia verso il giardino e può essere utilizzato per riunioni dei bambini e per la socializzazione. Gli spazi esterni della scuola sono organizzati in maniera tale da determinare una continuità fisica e visiva con gli spazi interni. Si articolano attraverso cinque patii che si interpongono tra le aule e tra queste e la recinzione della scuola.

Il progetto ha una superficie coperta di 1700 mq circa e il costo totale, comprese le spese per gli espropri e le acquisizioni, è di 3,1 milioni di euro. "Proseguono gli interventi di questa Amministrazione sull'edilizia scolastica - ha affermato l'assessore Valerio Barberis -. Un progetto importante e di alto livello che conferma l'attenzione di questa giunta nei confronti delle strutture scolastiche e che va ad aggiungersi agli altri già realizzati".

Primo piano
Commercio

Saldi in Toscana, assalto ai Gigli: oltre mille persone in coda all’apertura dei negozi