Il Tirreno

Pontedera

La partita di Serie C

Un blitz granata a Sestri Levante: il Pontedera vince e cambia marcia

di Stefano Scarpetti

	I granata esultano dopo un gol (foto Silvi)
I granata esultano dopo un gol (foto Silvi)

Quarto risultato utile di fila e terzo match senza subire reti per la squadra di mister Leonardo Menichini

3 MINUTI DI LETTURA





SESTRI LEVANTE. Con una giocata delle sue Ianesi regala al Pontedera una vittoria preziosa nello scontro diretto sul campo del Sestri Levante. I granata, in Serie C, tornano a vincere fuori casa dopo oltre due mesi dall'ultimo successo ottenuto sul campo del Gubbio.

Il match

La truppa di Menichini conferma il proprio percorso di crescita intravisto nelle ultime uscite, portando a quattro i risultati utili consecutivi permettendo a Tantalocchi di conseguire il terzo clean sheet di fila. Non è stato facile avere la meglio dei "Corsari" nel piccolo impianto del Giovanni Sivori, soprattutto nel primo tempo i padroni di casa hanno creato grattacapi attraverso le rotazione e il movimento degli esterni rossoblù. Il tecnico granata conferma il 4-2-3-1 dando seguito al pacchetto arretrato visto nelle ultime tre uscite: Martinelli e Pretato al centro della difesa con Cerretti e Perretta a protezione della porta di Tantalocchi. Ladinetti e Guidi in mediana, Vitali, Scaccabarozzi e Ianesi a supporto di Italeng. Il Sestri Levante mette intensità fin dalle prime battute, sull'asse Podda-Clemenza i liguri creano le maggiori difficoltà. All’11' ci prova Clemenza da fuori, il suo destro finisce a lato. Risponde il Pontedera facendosi minaccioso sull'asse Vitali-Scaccabarozzi, l'ex Turris (al debutto) si presenta in area ma non inquadra la porta da posizione. Tantalocchi si fa poi trovare pronto mettendoci i pugni sulla velenosa punizione di Fedele.

La ripresa

Nella ripresa la truppa di Menichini prende il comando delle operazioni, andando vicino al vantaggio dopo poco più di un minuto: Vitali pesca Ianesi abile a pescare l'inserimento di Ladinetti il cui destro è bloccato Guadagno. Italeng pescato da Cerretti ha la palla del vantaggio, il suo colpo di testa finisce a lato. Doppio pericolo per i granata attorno al 20': Pretato salva sul sinistro di Rosetti, sul proseguimento dell'azione Durmush calcia lardo da buona posizione. Gol mancato gol subito: Ianesi si dimostra la “bestia nera” del Sestri Levante firmando il 5° gol nelle 4 sfide coi liguri con una bella azione personale chiusa con un velenoso diagonale. Nel finale Tantalocchi salva sul solito Rosetti e nel recupero un tiro di van Ransbeeck è salvato sulla linea da Rosetti.

Il tabellino

SESTRI LEVANTE (4-3-3): Guadagno; Podda (43’ st Primasso), Pane, Valentini (43’ st Conti), Montebugnoli; Fedele, Oneto (27’ st Goglino), Rosetti; Clemenza (18’ st Furno), Pavanello, Durmush.  A disp.: Fusco, Brunet, Conti, Nenci, Nunziatini, Brugognone.  All.: Longo.

PONTEDERA (4-2-3-1): Tantalocchi, Cerretti, Pretato, Martinelli, Perretta; Guidi, Ladinetti, Vitali (25’ st van Ransbeeck), Scaccabarozzi, Ianesi (41’ st Sala); Italeng (34’ st Corona). A disp.: Calvani, Vivoli, Gagliardi, Maggini, Migliardi, Pietra. All.: Menichini.

ARBITRO: Mauro Gangi di Enna. (Di Carlo/D’Ettore).

RETI: 23’ st Ianesi,

NOTE: Ammonito Pane, Scaccabarozzi. Vitali.  Angoli 3-4 Rec. 0’+ 5‘.

Primo piano
L’incidente

Capannoli, precipita ultraleggero accanto alla strada provinciale

Sportello legale