Il Tirreno

Pontedera

Il lutto

Addio a Biagio Di Rosa, “nonno” di tutti i bambini di Ponte a Egola


	Biagio Di Rosa
Biagio Di Rosa

San Miniato, anima dell’associazionismo, dopo la pensione si era messo a disposizione dell’Auser

2 MINUTI DI LETTURA





SAN MINIATO. Amico di tutti in paese, anima dell’associazionismo, ma soprattutto “nonno” di tutti i bambini. È così che oggi ricorda e piangono Biagio Di Rosa nella “sua” Ponte a Egola, scomparso a 69 anni. Pensionato alla fine di una vita segnata da tanti lavori – camionista e operatore in una ditta di trivellazioni –, era da molti anni residente nella frazione, dove nel tempo si era messo a disposizione dell’Auser, per la quale si occupava di aiutare i bambini della scuola dell’infanzia all’entrata e all’uscita. «Se n’è andato un pezzo di quella scuola. Accudiva il giardino e i nostri bimbi – lo ricorda Sabrina Biasci, maestra e coordinatrice della scuola –. Basti pensare che tutti gli alberi che sono in giardino oggi sono stati piantati da lui. Si è prestato per anni a tutte le proposte di collaborazione senza mai far mancare il sostegno. In molti casi anche travestendosi da Babbo Natale. Un punto di riferimento difficile da sostituire».

Impegno costante che aveva portato la scuola, nel 2021, anche ad assegnargli una targa in qualità di “sindaco tuttofare”, che gli era stata consegnata dagli stessi bimbi, a ringraziamento della sua dedizione. E quel “nonno”, oggi, viene scritto con affetto in tantissimi commenti di coloro che lo hanno conosciuto proprio lì, anche di fronte alla scuola dove era una garanzia rassicurante. Presenza costante anche nelle varie manifestazioni del paese e alla Casa del Popolo, si era fatto ben volere da chiunque, per quel carattere gioviale che non negava un sorriso o una battuta a nessuno. «Una grande perdita per tutta la nostra comunità», lo ricorda oggi anche l’ex consigliere comunale Michele Fiaschi, mentre il sindaco Simone Giglioli ricorda «la presenza costante e amica che si occupava di tante esigenze quotidiane e materiali della scuola. Sentite condoglianze alla moglie e ai figli dall’intera comunità di San Miniato».

Di rosa lascia la moglie e tre figli. Il funerale si terrà martedì 25 marzo nella chiesa di Ponte a Egola, alle 15, prima del viaggio per la cremazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Mondo
Politica

Usa, Musk consegna assegni da un milione di dollari a due elettori: il motivo

Sani e Belli