Il Tirreno

Pontedera

L’appuntamento

Terricciola, nel borgo toscano il Benessere diventa una rassegna: le date, gli incontri e il programma


	Due scorci del borgo di Terricciola
Due scorci del borgo di Terricciola

Via al secondo ciclo di incontri dell’iniziativa ideata e realizzata dall’amministrazione comunale

3 MINUTI DI LETTURA





TERRICCIOLA (PISA). Quattro appuntamenti. Da gennaio ad aprile. Quattro esperti che racconteranno ognuno un lato diverso del corpo e della mente. Quattro eventi totalmente gratuiti sul territorio comunale. A Terricciola, borgo in provincia di Pisa, prende il via la seconda parte della Rassegna del BenEssere, dopo il successo di partecipazione della prima serie di incontri, dall’estate fino agli ultimi giorni del 2024.

L’iniziativa

Si tratta di un’iniziativa ideata e realizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Arcenni, curata dalla consigliera con delega al benessere e alle pari opportunità, Agnese Buti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della cura interiore ed esteriore della persona, andando a conoscere i meccanismi fisici e psicologici che regolano il ritmo della nostra vita e la potenza delle nostre emozioni.

Gli appuntamenti

Di seguito le date dei quattro eventi in programma. Il luogo verrà comunicato dall’amministrazione comunale di volta in volta attraverso i canali ufficiali (Facebook e Instagram), compatibilmente con le condizioni meteorologiche, per permettere ai partecipanti di godersi appieno ogni appuntamento. Il 18 gennaio si svolgerà la conferenza esperienziale “I cristalli come strumento di autoguarigione”, con la dottoressa Melissa Piccinini, farmacista con oltre quindici anni di esperienza professionale. Un incontro concentrato sull’importanza dei cristalli e sul loro utilizzo per rimuovere i blocchi energetici e favorire il riequilibrio durante i trattamenti. L’8 febbraio, poi, sarà la volta del convegno sul mindset, guidato da Ilaria Palermo, coach certificata. Ilaria guiderà il pubblico alla scoperta del concetto di “mindset” in tutte le sue forme, spiegando come il modo di pensare e di parlare possa trasformare la percezione del mondo e migliorare il benessere. Il 15 marzo si terrà la conferenza sulla medicina tradizionale cinese con Elena Cerri, ostetrica, insegnante di corsi specializzati e scrittrice. Presenterà la medicina tradizionale cinese con una parte esperienziale di automassaggio e una sessione dedicata al Qi Gong, ginnastica cinese per la salute. L’ultimo appuntamento in programma è quello del 9 aprile, quando si svolgerà la conferenza sulla “Bellezza”, con Lucia Berrettari - operatrice olistica e creatrice di CostellAzioni - e Celeste Belcari, counselor professionista e scrittrice. Insieme esploreranno la Bellezza in tutte le sue forme. Lucia proporrà esercizi sensoriali, mentre Celeste guiderà i partecipanti ad estrapolare delle frasi sulla Bellezza attraverso una riflessione profonda e creativa.

Il benessere alla portata di tutti

«Crediamo che una buona amministrazione – spiega la consigliera Agnese Buti - abbia tra i propri doveri quello di prendersi cura della salute dei cittadini. Una comunità consapevole e informata sull’importanza dello stare bene è una comunità virtuosa. Il primo ciclo di incontri della Rassegna del BenEssere ha riscosso grande partecipazione da parte della cittadinanza. Un interessamento che ci convince dell’importanza di questo appuntamento e ci stimola a lavorare per migliorarlo e arricchirlo in futuro».

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale