Bere a cena senza rischi per la patente? Ecco l’autonoleggio con autista in Toscana: i prezzi
Anche Assoenologi, preoccupata per il calo dei consumi, ha istituito il progetto “Portami a casa”
FUCECCHIO. Le nuove sanzioni del codice della strada per chi supera il tasso alcolemico di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue e si mette alla guida hanno fatto calare drasticamente il consumo del vino nei ristoranti, secondo i responsabili dei locali. C’è paura tra i consumatori di superare i limiti e incappare in sanzioni ben superiori rispetto al passato. Da qui la proposta dell’autonoleggio Nedo Boschi di Fucecchio del trasporto dei clienti.
L’idea
«Alcuni locali si sono attrezzati per consentire ai clienti di bere senza rischiare incidenti e patente accordandosi con aziende di Noleggio con conducente», dicono dalla Nedo Boschi che opera nelle province di Firenze, Pisa, Lucca e Pistoia e che ha attivato un nuovo servizio per chi voglia passare una serata al ristorante senza il pensiero di dover guidare per tornare a casa. Un autista privato su auto di lusso accompagnerà e, se il cliente vuole, aspetterà fino alla fine della cena, per poi riaccompagnarlo a casa. Ovviamente questo è possibile anche per gruppi grazie a minivan 7 e 8 posti.
I costi
Il costo del servizio dipende dall’orario e dalla distanza. Entro i 20 chilometri la spesa è di circa 100 euro per tutti i passeggeri, ma se si superano i 100 chilometri di distanza si va da 200 a 400 euro. E se si chiede all’autista di attendere sul posto, scatta la tariffa di 50 euro l’ora.
Assoenologi
«Anche Assoenologi, l’unione di categoria dei tecnici vitivinicoli italiani, preoccupata per il calo dei consumi di vino ha istituito il progetto “Portami a casa” – sottolineano ancora dall’autonoleggio di Fucecchio –. La conclusione è che non bisogna toccare (quasi) bicchiere di vino prima di mettersi al volante (o al manubrio). L’unica possibilità è il noleggio con conducente. I più penalizzati sono i ristoranti più isolati, fuori dalle città e dalle rotte dei taxi. E per questo motivo il noleggio con conducente, che copre capillarmente anche aree più isolate o piccoli comuni, diventa la soluzione migliore».