Il Tirreno

Pontedera

Commercio

Giorgia, 20 anni, scommette sul suo paese e apre un negozio: «Ho invitato tutti, nelle piccole realtà si può fare qualcosa di grande»

Giorgia Demilito nella nuova attività
Giorgia Demilito nella nuova attività

Crespina, la giovane pronta al taglio del nastro: «È il coronamento di un sogno che avevo fin da bambina»

13 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CRESPINA. Una ragazza di soli vent’anni che scommette sul piccolo paese dove è nata e cresciuta perché vuole rimanere lì e crearsi un futuro che, giustamente, le garantisca delle certezze. Nello specifico, un lavoro sicuro e gratificante.

È la storia di Giorgia Demilito, che domenica prossima 17 novembre corona il suo grande sogno. Quello di aprire un negozio che non sarà soltanto centro estetico ma anche un esercizio commerciale dove trovare idee regalo. Scelta coraggiosa quella di Giorgia che è stata avallata da mamma Mirella, dai fratelli Francesco e Jasmine, dal fidanzato Alessio di Livorno e da tutta la piccola comunità di Crespina che fa il tifo per lei.

«Ci ho pensato per alcuni mesi – spiega Giorgia – ma questo è il coronamento di un sogno che avevo fin da bambina. Quello di avere un negozio tutto per me dove presentare proposte che fanno parte del mio lavoro di formazione ma anche del mio buon gusto». Ecco, quindi, che è andato in porto il progetto di “Crystal Center” che si può definire un centro estetico e di bellezza ma anche un negozio.

«Quelle che voglio sottolineare – continua Giorgia – sono due cose. Parto con questa nuova attività senza un centesimo di debiti. Ho lavorato tanto in questi mesi, mi sono messe da parte i soldini e ho partecipato a un bando pubblico. In più ho scelto di restare in un paese che è Crespina che, pur registrando 5400 abitanti, ha praticamente soltanto un negozio aperto dove si comprano generi alimentari. Il resto sono solo fondi sfitti o riconvertiti per altri usi. A livello commerciale siamo all’anno zero e non è giusto».

Una ventenne che intraprende la sua battaglia contro la desertificazione commerciale merita un plauso e anche un aiuto concreto. Che Giorgia Demilito ha avuto anche sotto forma di un contributo economico pubblico.

«Ho regolarmente partecipato a un bando che incentivava la creazione di nuove strutture commerciali nel territorio comunale. Ho vinto la selezione e arriveranno novemila euro in due anni che mi serviranno tantissimo. Non ho però agevolazioni per l’affitto». La famiglia vive a Tripalle che è a due passi dal paese di Crespina e fa parte del comune unico con Lorenzana.

«Dai miei concittadini sto ricevendo tanto incoraggiamento perché anche loro vedono che il paese deve cercare di interrompere questa china che sta portandolo a diventare un territorio fantasma. Chi vuole comprare qualcosa o essere assistita per un servizio deve andare a Cenaia o a Fauglia. Io fornisco le proposte classiche del centro estetico con il trattamento corpo, mani e piedi ma saremo anche punto vendita di bigiotteria e profumeria». Per adesso Giorgia farà tutto da sola ma poi punta ad avere stagiste e dipendenti. La storia di questa ragazza non è quella di una giovane che ha avuto la vita facile. Giorgia a 10 anni soffriva di anoressia (“non potevo neanche più camminare perché non avevo le forze”). Questo problema l’ha superato con grande forza di volontà e l’aiuto di mamma Mirella, di fratello e sorella. Poi la grande passione per le sfilate di moda con le passerelle frequentate già a 14 anni.

«Ho partecipato a concorsi di bellezza, serate di intrattenimento e realizzato calendari, anche quello contro la violenza sulle donne. Sfilare mi piace ma non sono altissima e quindi dovevo pensare al mio futuro con un’attività commerciale che mi piaccia».

L’inaugurazione è prevista domenica 17 novembre alle 17 nella sede di via 21 aprile numero 29. E ora tutti pronti per l’inaugurazione di domenica pomeriggio.

«Ho invitato tutto il paese e chi vuole partecipare. Il messaggio che voglio lanciare ai miei coetanei è molto chiaro: scommettete su di voi e abbiate tanta iniziativa. Anche nelle piccole realtà si può fare qualcosa di grande».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il personaggio

MotoGp, un toscano in cima al mondo: chi è Paolo Campinoti, da una ditta di costruzioni a proprietario del Team Pramac – Video

di Tommaso Silvi
Sportello legale