Il Tirreno

Pontedera

Festa nel borgo

Viaggio nei sapori del mondo con Ljke eat nelle vie di Lajatico

Nelle foto due immagini della passata edizione dell’evento a Lajatico
Nelle foto due immagini della passata edizione dell’evento a Lajatico

Sabato ritorna l’evento all’insegna dello street food internazionale. I visitatori potranno parcheggiare a due passi dal centro o usare la navetta 

3 MINUTI DI LETTURA





LAJATICO. Preparatevi a viaggiare per il mondo senza lasciare il cuore della Toscana. Sabato 7 settembre, le pittoresche vie del borgo di Lajatico si animeranno con la quarta edizione di “Ljke Eat”, l’evento di street food internazionale che celebra la diversità culturale attraverso i sapori autentici di 13 Paesi.

Organizzato dalla Pro Loco di Lajatico, questo evento unico non è solo un’occasione per assaporare piatti tipici da ogni angolo del pianeta, ma rappresenta un vero e proprio manifesto di integrazione e crescita culturale. “Ljke Eat” nasce dal desiderio di esaltare l’elemento della diversità all’interno della comunità, rispondendo alle sfide moderne legate allo scambio culturale e all’inclusione sociale.

A partire dalle 20, le strade del centro storico si trasformeranno in un caleidoscopio di colori, profumi e sapori, arricchiti dalle coreografie e dalle opere artistiche di “Arti Insolite”.

Saranno i cittadini stranieri perfettamente integrati a Lajatico a mettersi ai fornelli, portando in tavola le ricette della loro terra d’origine. Dalla Danimarca al Marocco, dalla Georgia all’Argentina, e poi ancora Brasile, Belgio, Polonia, Romania, Santo Domingo, Inghilterra, Ungheria e Ucraina, ogni piatto racconta una storia, un viaggio, una cultura che si fonde con quella locale.

L’evento, reso possibile grazie al supporto del Comune di Lajatico, della Banca Popolare di Lajatico e di numerosi sponsor locali, sarà un’occasione imperdibile per chi desidera immergersi in un’esperienza culinaria e culturale senza pari. Con un costo medio di 4 euro a piatto, sarà possibile gustare una vasta gamma di specialità, dolci e bevande etniche, tutto all’insegna della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti.

Per partecipare, i visitatori potranno parcheggiare nei pressi del centro storico, oppure a La Sterza usufruendo del Servizio Bus navetta gratuito, e scambiare i loro Euro con i token specifici da utilizzare negli stand, facendo così la conoscenza di quei compaesani che dal Mondo hanno fatto di Lajatico la propria casa.

Con una stima di quasi 2000 partecipanti a edizione, “Ljke Eat – Sapori dal mondo” si conferma anno dopo anno come una celebrazione della diversità, dell’inclusione e della solidarietà. Non perdete quindi questa straordinaria occasione di scoprire, assaporare e celebrare il mondo direttamente nel cuore di Lajatico.

I parcheggi saranno disponibili in via Papa Giovanni XXIII, via Giosuè Carducci e presso gli impianti sportivi. Sarà istituito un servizio di bus navetta da La Sterza, piazza dell’Artigianato, fino al centro di Lajatico, piazza Madre Teresa di Calcutta con orario 20-21.,30 e 23,30-1.30.

I visitatori potranno convertire gli euro in token nei punti cassa dislocati lungo il percorso in via Gotti, in piazza V. Veneto, nel vicolo delle Streghe o in via Cesare Battisti. Il prezzo medio a piatto è di 4 euro

Per ulteriori dettagli, si può seguire gli aggiornamenti sui canali social della Pro Loco di Lajatico.

La Pro Loco di Lajatico ringrazia tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di questo evento, tra cui il Comune di Lajatico, la Banca Popolare di Lajatico, la Misericordia di Lajatico.

Si ringrazia inoltre Altair Chemical, Parri Costruzioni, TecnoVetro, Bocelli Macchine Agricole, Pantani e Conti, Tognoni Mobili, Bocelli 1831, RVF Materiali Edili, Multicolor Ferramenta, Milianti Agenzia Immobiliare, Ediltecna, Bottegone della Calzatura, Barbafieri Intermediazioni assicurative, Valdera DB e tutti i volontari che si sono messi a disposizione per la realizzazione della manifestazione.


 

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale