Orentano, il paese nella furia del “downburst”: cos’è e come si forma la tempesta di acqua e vento fino a 180 km/h
Danni ad alcuni arredi pubblici per le forti raffiche: al lavoro la Protezione civile
CASTELFRANCO DI SOTTO. È accaduto tutto all’improvviso, nel pomeriggio di mercoledì 28 agosto. Il cielo che si è scurito, la pioggia e le forti folate di vento. Orentano, nel comune di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, è stata spazzata via da forti raffiche. Un fenomeno particolare, chiamato downburst. Ma andiamo con ordine.
I danni
La tempesta a Orentano ha abbattuto alcuni pali delle indicazioni stradali, ma per fortuna non si registrano conseguenze particolarmente gravi. Sul posto, appena allertato, insieme alla protezione civile, è arrivato anche il sindaco Fabio Mini, che si è messo a disposizione cercando di coordinare gli interventi più urgenti della protezione civile.
Cos’è il downburst
La traduzione italiana di downburst potrebbe essere “scoppio verso il basso”. Un fenomeno meteorologico associato alle nubi temporalesche in cui una forte corrente d'aria fredda discendente impatta il suolo producendo raffiche lineari a velocità molto elevata, anche oltre i 180 km/h. I downburst sono correnti che scendono in modo molto violento da una nube temporalesca e che si diffondono rapidamente in ogni direzione non appena impattano al suolo. Un downburst si crea partendo da un cumulonembo, cioè una nube temporalesca. Queste nubi presentano un forte sviluppo verticale in presenza di correnti ascensionali dovute per esempio ad aria molto calda e umida al suolo, come nel caso dei cosiddetti “temporali di calore”.