Il Tirreno

Pontedera

Lutto

Peccioli, muore a 52 anni impiegata comunale. Il ricordo del sindaco: «Dolore enorme»

Peccioli, muore a 52 anni impiegata comunale. Il ricordo del sindaco: «Dolore enorme»

Da tempo lottava contro una malattia, le parole di Renzo Macelloni. Lascia due figli

2 MINUTI DI LETTURA





PECCIOLI. Di Isabella Volpi, 52 anni, impiegata della segreteria del comune di Peccioli, colpivano la gentilezza e il suo sorriso incorniciato dai capelli biondi. Quel sorriso si è spento. Da tempo, nel silenzio di chi raccoglie le forze perché sa di dover affrontare una dura prova, Isabella cercava di vincere la malattia che le era stata diagnosticata alcuni anni fa. Per un periodo sembrava che il peggio fosse stato scongiurato, poi invece la malattia è tornata a farsi sentire e tutto è diventato più difficile. Fino alla morte, nella giornata di ieri.

«Isabella ci ha lasciati». Un messaggio che squarcia una giornata di lavoro. Negli uffici comunali c’è ancora qualcuno al lavoro, anche se si avvicina un fine settimana d’agosto. Una telefonata e la voce che gira per le stanze del Municipio diventa la conferma che nessuno voleva avere. Isabella ci ha lasciati. «Isabella Volpi se n’è andata per sempre dopo aver convissuto con un male che alla fine l’ha portata via, a 52 anni, dall’amore della sua famiglia. Suo marito Nico Landi e i due figli di 17 e 15 anni con i quali viveva a Pontedera. Anche se Isabella era originaria di Ponsacco»: con un tristissimo post il Comune conferma la terribile notizia.

«La malattia l’ha portata via anche dall’affetto dei colleghi di lavoro del Comune di Peccioli. Aveva varcato le porte del Municipio per la prima volta nel 1993, lavorando praticamente sempre nell’ufficio segreteria del sindaco, negli ultimi anni come responsabile dello staff del sindaco. Una presenza gentile, discreta, in ogni circostanza.

«Un dolore enorme per me, per tutta l’amministrazione comunale e per la comunità pecciolese per la quale Isabella aveva lavorato in questi 31 anni – racconta con la voce rotta dal pianto il sindaco Renzo Macelloni – . Lo ha fatto nel modo che conosceva meglio, senza fermarsi mai nonostante la lotta con la malattia. È sempre stata presente, lavorando in squadra senza mai imporsi, ma facendo, anzi, spesso un passo indietro per il raggiungimento degli obiettivi del suo ufficio e più in generale dell’amministrazione comunale. Quella di Isabella è una perdita dolorosa dal punto di vista affettivo e professionale per tutta Peccioli». Sotto il post una foto dei dipendenti comunali insieme al sindaco. «Isabella era come si vede in questa foto: parte attiva di un gruppo, ma mai in prima fila, mai sotto i riflettori».

Un dolore immenso per la famiglia e per quanti l’hanno conosciuta. Il funerale oggi (sabato 24) alle 16 nella chiesa di Ponsacco.

S.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Sanità: la storia

Firenze, bimba rischia la vita per l’ingestione di una pila: salvata grazie a sinergia tra Meyer e Monasterio

Sportello legale