Pontedera, bar e ristorante-pizzeria nell’ex circolo Fantozzi: quando apre, come sarà e i posti di lavoro
Dopo 5 mesi di chiusura e di lavori l’attività riparte con con le colazioni poi all’ora dell’aperitivo la festa di inaugurazione
PONTEDERA. Dopo cinque mesi di chiusura e di lavori per rifarsi completamente il look il bar Fantozzi è pronto a riaprire. Con alcune novità. Domani saracinesche alzate già di prima mattina nella parte del bar pasticceria con le colazioni. Nel pomeriggio, tra le 18, 30 e le 19, ci saranno l’inaugurazione e il debutto del punto ristoro “Il Basilico” per pranzi di lavoro, mentre la sera propone nel menu antipasti e pizze. Eros e Mickey Condelli confermano di credere nelle possibilità di Pontedera. Intorno a Pasqua hanno deciso di fermarsi alcuni mesi, il tempo necessario per la “trasformazione” di un’attività storica che ha saputo modificarsi nel corso degli anni. Così hanno investito per ampliare il bar Fantozzi e aggiungere al locale di piazza della Concordia anche la parte della ristorazione. «Siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo realizzato – dice Mickey Condelli – abbiamo sostenuto un investimento importante a conferma del nostro interesse per questa città. Dando una risposta diversa e cambiando un po’la mentalità di chi lavora in questo settore, Pontedera può tornare ad essere come era un tempo».
Perché la storia dei fratelli Condelli, Mickey (rappresentante di Confcommercio) ed Eros, parte più di dieci anni fa. Era il 2012 quando rilevarono il circolo Fantozzi, una caffetteria in difficoltà su cui in pochi erano pronti a scommettere, come succede a tanti circoli che poi sono costretti a chiudere. Ovviamente entrambi avevano già un’esperienza di lavoro in questo settore abbastanza consolidata. «Io lavoravo già in un bar – racconta Mickey – quando venimmo a sapere della possibilità di rilevare il Fantozzi. All’inizio lo prendemmo in gestione per un anno e poi, visto che Pontedera è una buona piazza e risponde bene ci trovammo d’accordo nell’investire sulla struttura», ha raccontato in altre occasioni Mickey. Nel tempo il circolo è stato trasformato in bar, punto di riferimento per tanti giovani, grazie anche agli spazi all’aperto. E ora l’ulteriore passaggio. «Un ringraziamento va anche al consiglio del circolo e in particolare modo al presidente Vittorio Ventavoli, il vice presidente Virgilio Belli e il consiglio tutto. Poiché questo progetto è stato frutto anche della disponibilità da parte del circolo di investire insieme a noi su un progetto innovativo come quello del Fantozzi. Lo possiamo vedere come un modello da prendere d’esempio e da esportare anche sugli altri circoli in Italia – dicono – noi stiamo creando realmente il circolo 2. 0. Attività commerciali insieme al ricreativo possono ottenere grandi risultati. Infatti siamo l’unico circolo nel territorio che ha saputo rinnovarsi al tal punto di creare una nuova prospettiva di vita a queste attività». La ricerca del personale non è stata facile, ammettono. È sempre più complicato trovare persone che abbiamo voglia di mettersi in gioco e di lavorare per attività che hanno orari un po’più articolati di quelli che ci possono essere in un ufficio. In vista dell’apertura di domani sono state assunte 14 persone con varie professionalità, dal cuoco al pasticciere, dal barman a un paio di baristi, da un pizzaiolo ai camerieri. «Abbiamo bisogno di altre tre persone – dice – stiamo ancora cercando un barman, un barista e un cameriere».
Se qualcuno fosse interessato a questo lavoro può rivolgersi direttamente al locale. E ora tutti invitati all’inaugurazione di domani pomeriggio. La curiosità non manca. Al brindisi ci saranno in tanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA