Il Tirreno

Pontedera

Economia

Pontedera, Extra Red nel Gruppo Engineering


	Fabio Momola, vice presidente di Engineering
Fabio Momola, vice presidente di Engineering

L’azienda tecnologica leader in Italia fa shopping tra le eccellenze pontederesi

01 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Il Gruppo Engineering acquisisce il 100% di Extra Red, Technology Service Provider, azienda con sede a Pontedera specializzata nel settore dei servizi e della progettualità ad alto valore aggiunto su tecnologie leader di mercato, in partnership con i principali vendor IT. La società nata in provincia di Pisa nel 2012 e inizialmente parte dell’azienda Extra diventa autonoma nel 2017. Nel tempo ha sviluppato molte delle applicazioni tecnologiche che quotidianamente utilizziamo senza sapere che vengono proprio da Pontedera. Tra i progetti sviluppati, ad esempio, la creazione di una piattaforma in grado di raccogliere ed elaborare in real-time dati provenienti da sensori ambientali e device di sorveglianza, per effettuare il monitoraggio e il contrasto degli incendi boschivi. Ed ancora lo sviluppo del sistema ad alta tecnologia per il monitoraggio di partenze e arrivi in porto a Livorno passando dalla progettazione degli strumenti tecnologici per la gestione di alcune attività dei Cup (centri unici di prenotazione) in sanità.

«Con questa acquisizione – si legge in una nota di Engineering – il Gruppo rafforza le sue competenze nel guidare aziende e pubbliche amministrazioni nei loro processi di digitalizzazione e migrazione verso il Cloud». Nello specifico, con Extra Red Engineering amplia le sue capacità di accompagnare la trasformazione in chiave digitale, e nello specifico il passaggio alla gestione “in Cloud” delle attività elle aziende. «La tecnologia Cloud è una delle leve strategiche che permette alle aziende di abilitare nuove opportunità di business – spiega Fabio Momola di Engineering – così da rispondere in modo efficace e tempestivo alle sfide di un mercato in costante trasformazione».

«I processi in atto di trasformazione digitale favoriscono una fase storica densa di straordinarie evoluzioni ed opportunità – aggiunge Leonardo Paolino, fondatore e membro del cda di Extra Red – Sono quindi convinto che l'ingresso in Engineering permetterà a Extra Red di ampliare le proprie competenze e affrontare nuove sfide, valorizzando le tante eccellenze, umane e professionali, che hanno reso la nostra azienda un partner strategico per la digitalizzazione di organizzazioni pubbliche e private». Entrando nel Gruppo Engineering, Extra Red potrà ampliare e rafforzare l’offerta di servizi di modernizzazione e migrazione delle applicazioni, consolidando e ampliando le sue partnership. l


 

Primo piano
Meteo

Maltempo, scatta l’allerta gialla: le zone più a rischio. Temperature: valori da record