Il Tirreno

Pontedera

l'evento

Tutti con gli occhi rivolti al cielo per vedere l'eclissi

Andreas Quirici
Tutti con gli occhi rivolti al cielo per vedere l'eclissi

Tanti gli appuntamenti in provincia: l'importante è usare adeguati schermi protettivi ed evitare l'osservazione diretta

3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Una mattina con gli occhi rivolti al cielo, purché protetti e in compagnia di esperti. Sarà quella di venerdì 20 marzo quando ci sarà l'eclissi parziale del sole. L’osservazione di un’eclissi di sole deve sempre avvenire attraverso appositi filtri certificati, che proteggano in modo efficace dalla radiazione solare, anche non visibile. L’utilizzo di filtri non adeguati o auto-prodotti e di occhiali da sole, di qualsiasi tipo, è molto pericolosa e può causare seri danni agli occhi.

L'eclissi, o eclisse, come si legge su Wikipedia (http://it.m.wikipedia.org/wiki/Eclissi) è "un evento astronomico che avviene quando un corpo celeste, come un pianeta o un satellite, si interpone tra una sorgente di luce (ad esempio il sole) e un altro corpo: in altre parole, il secondo corpo entra nel cono d'ombra del primo. Se il corpo attraversa il cono di penombrasi verifica un'eclissi di penombra". L'eclissi solare del 20 marzo 2015 ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Eclissi_solare_del_20_marzo_2015), conosciuta anche come eclissi dell'equinozio, è un evento astronomico che avrà luogo dalle 7,40 alle 11,50, con il massimo intorno alle ore 9,46. Fa parte della cosiddetta famiglia Saros, in cui la luna si trova nella stessa posizione rispetto al proprio nodo e alla stessa distanza dalla Terra.

Molte le iniziative in programma in Valdera e dintorni per osservare bene il fenomeno che sta calamitando l'attenzione di appassionati e semplici curiosi.

All'istituto Pesenti di Cascina, dalle 9 alle 12 l'Associazione cascinese astrofili sarà presente nel cortile della scuola con i telescopi per l'osservazione del sole e dell'eclissi.

All'Astronomicalcentre di via dei Mulini a vento Orciatico di Lajatico (info@astronomicalcentre.org) apertura straordinaria della foresteria dell’osservatorio astronomico e dell'area astrofili per seguire l'eclissi. Sul sito dell'associazione si legge che l’area dell’osservatorio è sprovvista ancora di energia elettrica, dunque per chi è interessato a portare il telescopio dovrà essere dotato di batteria. Oppure nei pressi della foresteria possiamo utilizzare l’elettricità. Alle 4 ci sarà l'allineamento polare dei telescopi e l'osservazione del pianeta Saturno. L'eclissi comincerà alle 9 e terminerà alle 11,30. Ci sarà anche la possibilità di consumare la colazione, ma solo attraverso la prenotazione. Per chi fosse interessato a ricevere informazioni può scrivere una mail a info@astronomicalcentre.org oppure telefonare al 338 125198. L’apertura è prevista all’alba di venerdì 20 marzo fino alle 12. L'ingresso è libero.

[[atex:gelocal:il-tirreno:pontedera:cronaca:1.11075830:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.iltirreno.it/image/contentid/policy:1.11075830:1652034235/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Aperura anche pef l'Ossrvatorio Galileo Galiei di Libbiano a Peccioli da parte dell'associazione Astrofili Alta Valdera in una struttura in cui sarà possibile osservare l'oscuramento del sole al 60%. Per l'osservazione del fenomeno verranno messi a disposizione telescopi con appositi filtri solari.

[[atex:gelocal:il-tirreno:pontedera:cronaca:1.11075873:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.iltirreno.it/image/contentid/policy:1.11075873:1652034234/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Un appassionato dell'osservazione di stelle, Fabio Bachini, sarà invece, dalle 8,30 alla chiesa della Madonna di Ripaia, vicino al cimitero di Treggiaia per assistere all'eclissi parziale di sole e lancia un appello a chi volesse affiancarlo in questa particolare esperienza. L'apparecchiatura necessaria per l'osservazione del fenomeno consiste in una macchina fotografica o una video camera, un treppiede, uno schermo protettivo per lo strumento fotografico, come un vetro schermo pef saldatori. L'organizzatore sconsiglia l'osservazione diretta del sole anche se munigi di protezione, e anche se dotati di telescopio, anche sprovvisto di filtro solare, si sconsiglia l'osservazione diretta ma di proiettare l'immagine su un foglio di carta bianca sorretto da un apposito leggìo in corrispondenza dell'oculare. Nel pomeriggio, poi, è prevista la visita alla chiesa barocca di Santa Caterina di Lucca recentemente restaurata.

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini
Sportello legale