La guida
Libri in libertà alla fermata del bus grazie al bookcrossing
PERIGNANO. L’armadietto si trova sotto la pensilina alla fermata dell’autobus Ctt nord in via Risorgimento, vicino agli impianti sportivi, e dentro ci sono già i libri dell’iniziativa “Bookcrossing,...
PERIGNANO. L’armadietto si trova sotto la pensilina alla fermata dell’autobus Ctt nord in via Risorgimento, vicino agli impianti sportivi, e dentro ci sono già i libri dell’iniziativa “Bookcrossing, ovvero libri gratis alla fermata dell’autobus”. I lettori da ieri possono prendere in prestito il libro prescelto dall’armadietto e riportarlo lì, o dovunque vogliano, anche in giro per il mondo o a casa propria.
I libri dell’iniziativa sono registrati con un codice “Bcid” e chiunque li prende è invitato a accedere al sito www. bookcrossing-italy.com, e magari lasciare un commento dopo la lettura, in modo che si possa verificare la tracciabilità del libro. Insomma una sorta di catena della cultura con i libri in viaggio per il mondo. Il termine deriva dal sito bookcrossing.com, un club gratuito di libri on-line fondato nel 2001 per incoraggiare tale pratica al fine di “ rendere il mondo intero una biblioteca”. Per il momento sono stati utilizzati 60 libri della biblioteca del centro Baobab in via Risorgimento a Perignano, dove chiunque può chiedere informazioni da lunedì a mercoledì ore 16 alle 19. Ideatrice dell’iniziativa “Bookcrossing alla fermata dell’autobus” è stata l’associazione “Il Giardino degli elefanti” di Perignano in collaborazione con Ctt Nord, biblioteca “Gronchi”, con il patrocinio di Unione Valdera e comune di Lari-Casciana Terme. « Ognuno può utilizzare l’armadio per ‘liberare’ altri libri e metterli a disposizione di altri lettori- ha detto Massimo Novi, presidente associazione “Il giardino degli elefanti”- secondo il principio dell’economia del dono. Crediamo nel valore del libro e nel rispetto delle persone e questa iniziativa vuol diffondere la lettura come momento di scambio e riflessione. Per chi volesse consultare i libri in biblioteca può sempre recarsi al Baobab.
«Abbiamo subito accolto con fiducia l’iniziativa del ‘bookcrossing’- ha commentato l’assessore alla cultura, Chiara Ciccarè- per avvicinare le persone alla cultura. Il mio augurio è che si possa trovare un nostro libro anche in America, come un messaggio nella bottiglia». Erano presenti alla conferenza stampa al centro Baobab anche la bibliotecaria, Federica Bacci; Riccardo Nannipieri e Alessandro Amato, Ctt Nord.
Elena Iacoponi