Pistoia cede in terra campana: servono due tempi supplementari per chiudere la gara
L’Estra in vantaggio all’intervallo si fa raggiungere e superare da Scafati
PISTOIA. Quinta sconfitta consecutiva per Pistoia che in extremis si arrende al PalaMangano di Scafati. In terra campana si è assistito al solito copione, con Pistoia avanti per buona parte del match, poi all’ultimo, dopo due over time lottatissimi, sono stati i locali a spuntarla.
Il match
Il primo quarto vede Pistoia quasi sempre in avanti. Semaj realizza dalla lunetta l’8-15, però i locali si scuotono puntando forte su Cinciarini. L’esperto play locale si carica la squadra sulle spalle per scuoterla dal torpore iniziale e porta i suoi a pareggiare i conti al termine del primo tempino (22-22). Per i pistoiesi bene Silins, mattatore dei primi dieci minuti con dieci punti messi a referto. Dall’arco le due squadre non sono in forma, ma dalla lunetta Pistoia è in una buona serata con Forrest che a metà secondo periodo porta con due liberi i suoi sul +8 (29-37). Coach Pilot punta sul debutto del nuovo arrivo Jovanovic: il serbo prova a sorprendere Pistoia, ma la difesa ospite dà una prova più compatta in questo spezzone di gara e si arriva all’intervallo lungo con Pistoia avanti di 7).
Il terzo parziale si apre sotto il segno di Semaj che nel giro di trenta secondi mette su cinque mattoncini utili ad alzare il massimo vantaggio pistoiese (40-50). Ma i locali hanno un Gray in splendida forma a inizio terzo parziale: per lo statunitense quattordici punti segnati in 6’35” valgono la parità del match (60-60). Jovanovic segna dal pitturato il primo vantaggio assoluto di Scafati (64-63), con Pistoia che chiude comunque in avanti di tre. Sembra di vedere il solito canovaccio, con Pistoia sciupona nell’ultimo frangente di gara, condannata all’ennesima sconfitta-beffa. Jovanovic e Gray portano i compagni sul +7 (78-71) a cinque dalla fine. I ragazzi di Markovski non ci stanno e si rifanno sotto grazie alla buona vena realizzativa dalla lunetta. Il finale rimane apertissimo, Silins timbra il -1 (82-81) a trenta secondi dal termine, al rientro dal time-out chiamato da coach Pilot Forrest segna la doppia dell’83 pari che manda la gara all’over time.
I supplementari
Nel primo supplementare la bomba da tre di Gray vale il 90-87, è sempre Salins l’ultimo ad arrendersi con Pistoia sul -1 a un minuto dalla fine, Cinciarini dalla lunetta porta i suoi sul 92-89, ma il tiro da tre in corsa a fil di sirena di Christon vale l’insperato 92-92 che manda la sfida al secondo over time. Quattro punti di Gray e Scafati avanti 96-93, Stewart mantiene il vantaggio di tre lunghezze, ancora Salins dalla lunetta a tenere il lumicino acceso (96-95), due triple consecutive di Stewart scavano un solco tombale (104-95): l’americano si rivelerà decisivo negli ultimi secondi di gara, con Cinciarini dalla lunetta a chiudere la gara.