Il Tirreno

Pistoia

Calcio

Iorio e Rowan in tandem per farsi ben volere in città

di Stefano Baccelli
Nella foto di Nucci a sinistra l’esultanza al gol partita di Cuomo
Nella foto di Nucci a sinistra l’esultanza al gol partita di Cuomo

I due presidenti insieme prima al Melani e poi al PalaCarrara

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Fa discutere l’iconico “parterre de rois” della tribuna d’onore del Melani per Pistoiese-Ravenna. Vi compaiono su scalini adiacenti i neo presidenti dell’olandesina e del Pistoia Basket. L’immagine racconta che da questa stagione siano oriunde le proprietà delle maggiori società cittadine e della provincia. Forse non per caso i due presidenti hanno inteso scambiarsi la cortesia: la sera infatti il patron arancione è andato al PalaCarrara a sostenere i biancorossi. Si può parlare di suggestioni ma sotto gli occhi di Ron Rowan e Sergio Iorio le pistoiesi hanno trionfato.

Nella foto scattata allo stadio compaiono altre due persone: a fianco del presidente orange c’è il sindaco Alessandro Tomasi, che in cuor suo si augura di poter avere ben diversi rapporti con il club di Iorio e Fossati rispetto al tragico passato. Non è difficile prevedere che sarà così. Alle spalle dell’ingegnere genovese si riconosce Gabriele Matteoni, noto per essere proprietario del Cesare di Forte dei Marmi, bagno dei vip. Iorio è molto vicino all’imprenditore pistoiese. Fonti ben informate raccontano che in estate quando Iorio era di casa al Cesare Matteoni pare gli abbia impartito lezioni di pistoiesità, oltre ai consigli per la sua esperienza nel club durante l’era Ferrari.

In ogni caso sono le vittorie che tolgono ogni problema e preoccupazione: la Pistoiese vincente sul Ravenna si mette alle spalle una sanguinosa sconfitta interna, la rinuncia all’ad Colonnelli e il “taglio” di Tanasa, che doveva essere un fulcro della squadra; il Pistoia Basket superando Napoli allontana le polemiche sul nuovo partner televisivo, l’addio allo storico gestore del bar e qualche contestazione. Altri banchi di prova attendono, ma l’idea di marketing dell’incontro tra i due ha funzionato.

È il segreto di Pulcinella che i due nuovi numeri uno di Pistoiese e Pistoia Basket siano oggetto di diffidenza. Iorio non ha ottenuto il tappeto rosso che forse si aspettava. Nessun marchio pistoiese, fatta eccezione di quello del sempiterno Vannucci, compare nel cartellone degli sponsor. E non risulta al momento nessun imprenditore locale con quote in società. Potrebbe però essere un segnale la scelta di attribuire a Fabio Fondatori, pistoiese doc, il ruolo di ad e rappresentante legale. Nemmeno Rowan ha ricevuto ovazioni da star alla presentazione della squadra. Anche per lui però una copertura pistoiese molto significativa: il vice presidente Massimo Capecchi. L’operazione simpatia è appena iniziata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’attacco

Attentato in Germania, in Italia rafforzati i controlli ai mercatini di Natale. A Magdeburgo 5 vittime e 200 feriti: il ritratto del killer

Sportello legale