Il Tirreno

Pistoia

Calcio

Worange Pistoia: la squadra nelle mani di Mangoni e Spampani

di Stefano Baccelli
Andrea Mangoni direttore generale della società Worange Pistoia e allenatore della prima squadra di calcio a 5 assieme ad Augusto Spampani
Andrea Mangoni direttore generale della società Worange Pistoia e allenatore della prima squadra di calcio a 5 assieme ad Augusto Spampani

L’entusiasmo della nuova realtà femminile

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Grazie a un manipolo di volenterosi e la generosità di alcuni imprenditori, in particolare Santo, Iorio e Ruggeri, a Pistoia c’è una società che si occupa esclusivamente di calcio femminile, dopo che la Pistoiese maschile ha deciso di fare solo una squadra nel suo progetto di calcio giovanile.

Questa società si chiama Worange Pistoia, gioca in maglia arancione ed è riuscita in un pugno di giorni di piena estate a nascere, prendere una matricola, costituire una dirigenza e infine presentare alcune squadre ai nastri di partenza.

È più che vivo il sogno che Giampaolo Bonacchi aveva cullato dal 2016 ed interrotto lo scorso 14 luglio con un atto notarile. Un primo passo, un anno zero, ma un germoglio che vuole crescere rigoglioso. La Worange si presenta ai nastri di partenza con tre formazioni: prima squadra di calcio 5, partecipante al campionato di serie C, U17 a undici, che nelle intenzioni del club sarà il serbatoio per una futura prima squadra di calcio e U15 di futsal.

Il debutto ufficiale della prima squadra è previsto per domenica 14 ottobre in casa contro la Massese 1909, incontro valevole per il turno preliminare girone A di coppa Italia del quadrangolare per l’accesso alla Final Four, cui accederanno le prime due classificate dei gironi A e B. Nel frattempo dal 5 al 16 settembre la squadra si allena agli ordini dei tecnici Andrea Mangoni e Augusto Spampani al campo Hitachi. Dal 5 al 16 le calciatrici si sono preparate col “ritiro” nella Nievole.

Tra più entusiasti di questa avventura c’è il direttore generale Andrea Mangoni, che come abbiamo visto si cimenta anche sul campo, per offrire con Spampani l’esperienza e la sapienza che sarà molto utile alle calciatrici nel corso della stagione.

«È stato bellissimo scoprire – dice Mangoni – come le donne dedichino impegno e sacrificio più dei maschi negli allenamenti. Sono molto più ricettive e questo per un allenatore è motivo di grande soddisfazione».

Il gruppo delle calciatrici è così composto: Micol Coen, Sofia Santoro, Eva Morucci, Luisa Biondo, Francesca Reali, Lucia Lanzolla, Giulia Dimino, Michela Pucci, Erica Tesi, Rebecca Lenzi, Irene Giaconi. Allenatore portieri: Marco Guidastri, Dirigente accompagnatore ufficiale: Anthony Gargano, team manager: Andrea Pezzimenti.

Primo piano
Salute

Polmoniti e malattie respiratorie, la Toscana tra le più colpite: come riconoscerla e come curarsi