Una Pistoia piena di misteri nel nuovo libro di Di Gioia
La presentazione oggi – giovedì 17 aprile – a Palazzo di Giano
Pistoia “I morsi del freddo” è il titolo del nuovo libro di Dario Di Gioia, che verrà presentato oggi giovedì 17 aprile alle 17,30 nella sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia. Ambientato in città, si tratta di un romanzo introspettivo a tinte gialle, che conduce il lettore tra le strade di una Pistoia piena di mistero.
A curare la presentazione è l’associazione Buchette del vino, visto che proprio queste piccole aperture attraverso le quali veniva servito il vino dalle osterie (alcune sono ancora visibili nel centro storico) fanno parte della trama e serviranno per arrivare alla soluzione dell’enigma. Di Gioia, giunto al suo terzo libro, è cresciuto proprio a Pistoia, ha lavorato per molti anni in vari Paesi del mondo con la polizia e con varie organizzazioni internazionali. Attualmente vive con la famiglia a Lima, in Perù, ma è rimasto legato alle sue origini tanto che in qualche modo è proprio Pistoia a essere al centro di questo romanzo che parla di riscatto, amicizia e perdono.
Protagonista è Marco, tornato nella sua città dopo il lavoro di giornalista svolto in varie parti del mondo, che si risveglia dal coma dopo essere stato colpito alla testa da un colpo di pistola, mentre stava indagando sul passato misterioso di un vecchio amico scomparso da poco. Risolvere il rompicapo lo costringerà, nel terrore di essere un bersaglio per qualcuno che vuole nascondere la verità, ad affrontare i fantasmi che si è sempre portato dietro nella vita. A dialogare con l’autore durante la presentazione di oggi saranno Matteo Malpassi, che ha organizzato l’evento, e Matteo Faglia, presidente dell’associazione Buchette del vino. L’evento è aperto a tutti e alla fine lo scrittore firmerà le copie del libro dedicandolo a chi lo avrà acquistato.