Il Tirreno

Pistoia

Momenti di paura

Pistoia, due donne azzannate da un cane al parco: trasportate in ospedale


	L'episodio ad Agliana (Foto di repertorio)
L'episodio ad Agliana (Foto di repertorio)

L’episodio ad Agliana: sul posto anche i carabinieri

2 MINUTI DI LETTURA





AGLIana (PISTOIA). Un tranquillo momento di relax si è trasformato in attimi di panico nella mattina di domenica 29 dicembre ai giardini pubblici di Ponte dei Bini, alla periferia di Agliana. Due donne, entrambe di circa 55 anni, sono state morse da un cane regolarmente accompagnato e tenuto al guinzaglio. L'episodio ha richiesto l'intervento di ambulanze e carabinieri.

Cosa è successo

Secondo una prima ricostruzione, il cane era accompagnato da due donne, una delle quali lo teneva al guinzaglio. Un’altra donna, presente nei giardini pubblici, si sarebbe avvicinata all’animale con l'intenzione di accarezzarlo. Questo gesto, apparentemente innocuo, ha provocato una reazione improvvisa e violenta da parte del cane, che le ha morso la mano sinistra, causandole una seria ferita all’indice. Nel tentativo di calmare l'animale e soccorrere la ferita, una delle due accompagnatrici è stata a sua volta morsa al polso destro.

I soccorsi

Subito dopo l'incidente, è stata allertata la centrale operativa del 118, che ha inviato due ambulanze: una della Misericordia di Agliana e una della Croce Verde di Chiazzano. Le donne ferite sono state soccorse sul posto e successivamente trasportate al pronto soccorso dell’ospedale San Jacopo di Pistoia. Nonostante il morso subito, la prima donna sarebbe caduta a terra, ma al momento dei soccorsi le è stata riscontrata solo la ferita alla mano. Anche l'altra donna ha ricevuto le cure necessarie per la lesione al polso. Sul luogo dell’incidente è intervenuta una pattuglia dei carabinieri per effettuare i rilievi necessari e raccogliere testimonianze. L’evento ha suscitato grande preoccupazione tra i presenti, poiché i giardini di Ponte dei Bini, noti per essere uno spazio attrezzato per famiglie e bambini, sono generalmente considerati un luogo sicuro.

Primo piano
L’incidente mortale

Capannori, scontro tra un pick-up e una bicicletta: muore ciclista – Chi è la vittima