Pistoia, buona la prima: vittoria in apnea contro Napoli
Nei primi due quarti biancorossi sempre avanti, nella ripresa i partenopei recuperano ma Estra tiene e vince davanti a un PalaCarrara in tripudio
PISTOIA. Estra Pistoia si scrolla di dosso le critiche dei giorni scorsi e piazza la prima vittoria stagionale. I ragazzi di coach Calabria conducono per quasi tutto il match, guidati da Silins e Forrest, e regolano Napoli per 88 a 82.
E’ festa grande al PalaCarrara, dove sono accorsi 3356 spettatori (2290 abbonati, 1066 paganti di cui 48 ospiti). Le premesse, dopo una pre season fatta di sole sconfitte con le compagini di A e dopo le polemiche che hanno accompagnato la nuova compagine societaria per tutta l’estate, non erano delle migliori. Si può dire invece che questa Pistoia ha sorpreso. Che ha saputo soffrire e lottare. Che ha offerto prove al tiro di indubbia qualità anche da parte di giocatori meno attesi (le tre triple di capitan Della Rosa, la tripla decisiva del lettone Silins) e che ha voluto fortemente la vittoria.
Al contrario Napoli è sembrata ancora una squadra “in cerca d’autore” e di un’identità di gioco. E’ stato il grande ex, Zach Copeland, a riportarla al passo di Pistoia nel terzo quarto e per parte del quarto, senza però mai raggiungere i biancorossi.
Sul taccuino si segnano i 22 punti di Silins, i 17 di un sempre generoso Maverick Rowan, i 19 di Michael Forrest (mvp della gara, con anche sette assist a referto), gli 11 di Childs. La delusione della serata è un Eric Paschall a zero punti e riportato in panca da coach Dante Calabria. L’americano è apparso notevolmente appesantito. Su di lui lo staff tecnico ha ancora molto lavoro da fare.
Domenica zero pressione, ma voglia di disputare una buona gara (con tanti tifosi al seguito) in quel di Bologna, al cospetto della Virtus. Senza niente, oggettivamente, da perdere.
IL TABELLINO
ESTRA PISTOIA-NAPOLI 88-82 (29-24; 27-19; 10-20)
PISTOIA: Benetti, Della Rosa 9, Anumba, Childs 11, Paschall, Rowan 17, Forrest 19, Boglio, Cemmi, Saccaggi, Silins 22, Brajkovic 10. All. Calabria
NAPOLI: Copeland 13, Treier 10, Pangos 7, De Nicolao 2, Acunzo, Woldetensae 3, Manning Jr 13, Hall, Dreznjak 10, Williams 10, Totè 14, Mabor. All. Milicic