Il Tirreno

Pistoia

La tragedia

Pistoia, si schianta dopo il malore fatale: morto lo scultore Andrea Dami

di Luca Signorini
L’auto guidata da Dami dopo lo schianto sul muretto di via Terza a Ponte di Serravalle. Andrea Dami
L’auto guidata da Dami dopo lo schianto sul muretto di via Terza a Ponte di Serravalle. Andrea Dami

77 anni, noto scultore e docente, è morto dopo l’arrivo in ospedale. L’incidente a Ponte di Serravalle: la moglie 74enne si trova ora in rianimazione

30 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





SERRAVALLE. Tragedia sulla strada poco prima delle 18 di ieri appena oltrepassato il ponte di Serravalle sulla regionale Lucchese, in direzione di Montecatini.

Il noto scultore pistoiese e professore d’arte in pensione Andrea Dami, che aveva compiuto 77 anni proprio lunedì, è stato colto da un malore improvviso e risultato fatale mentre stava guidando la sua auto, una Mini, che si è andata a schiantare su un muretto lato strada, sfiorando anche un altro mezzo che procedeva nell’altra carreggiata, proprio all’imbocco con via Terza, stradina che parte proprio alla fine del ponte sulla Nievole.

L’uomo è morto praticamente sul colpo prima che l’auto andasse a sbattere. In gravi condizioni ma non in pericolo di vita anche la moglie, 74 anni, che lo accompagnava seduta sul sedile del passeggero. La donna, sotto choc e comunque con un serio trauma cranico causato dall’incidente, è stata trasportata da un’ambulanza della Misericordia di Pistoia in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale San Jacopo, dove si trova in rianimazione.

Sul posto anche l’automedica, un’altra ambulanza con infermiere a bordo della Misericordia di Montecatini, una pattuglia dei carabinieri impegnata a far defluire il traffico in un orario particolarmente critico e anche i vigili del fuoco chiamati a estrarre il corpo dell’uomo dall’abitacolo, rimasto in pratica schiacciato contro il volante.

Da quanto si apprende, non è stato dunque l’incidente e lo schianto contro il muretto a far perdere la vita a Dami, ma il malore. L’artista era praticamente quasi morto mentre si trovava alla guida, come verificato dal medico inviato dal 118, i soccorritori si sono attaccati all’ultima flebile speranza trasportandolo comunque all’ospedale, dove è stato dichiarato il decesso.

Dami era molto conosciuto in tutta la provincia, a Pistoia e in Valdinievole. Classe 1946, ha frequenta l’istituto d’Arte Petrocchi e dal 1966 si è dedicato all’insegnamento di educazione artistica. Dal 1965 inizia la sua partecipazione a mostre collettive e personali e negli anni Novanta la sua attività espositiva diventa certamente preminente. Diverse le sue sculture sonore. Ha partecipato a mostre collettive e personali in molti musei del nostro territorio e anche all’estero, ed è stato autore anche di opere permanenti (come a Villa Smilea di Montale, al “giardino della memoria” di Castelmartini il “giardino del sole” a Pian dei Termini a San Marcello). Tra le sue attività anche libri, cataloghi e articoli su riviste specializzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’inchiesta

Moda in Toscana, Al Jazeera imbarazza Montblanc: «Subappalti sottopagati e opachi». La scena simbolo del docufilm

di Mario Neri e Giulia Poggiali
Sportello legale