Pistoia, sviene a scuola e sbatte la testa: sedicenne gravissimo al Meyer
Dopo il ricovero all’ospedale San Jacopo si è manifestata un’emorragia cerebrale: si teme un intervento chirurgico alla testa
PISTOIA. Un calo di pressione, forse dovuto al fatto che non aveva fatto colazione, oppure alla debolezza causata dalla malattia di cui soffre. Fatto sta che il 16enne ha avuto un mancamento mentre si trovava a scuola ed è caduto, sbattendo la testa sul pavimento. Niente di grave, almeno in un primo momento. Tant’è che è stato trasportato all’ospedale San Jacopo in codice giallo, per semplici accertamenti. Ma lì le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate, a causa di un’emorragia cerebrale, e nel pomeriggio è stato trasportato d’urgenza all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, in stato di coma indotto.
Il malore ha colpito il giovane studente attorno alle undici e mezzo di ieri mattina, mentre si trovava all’interno dell’Istituto Pacinotti di Corso Gramsci. Come detto, si è trattato di un calo di pressione, che ne ha causato una sorta di svenimento che si sarebbe risolto senza particolari conseguenze se non fosse per il violento colpo alla testa subito quando è caduto sul pavimento. Dato l’allarme al 118, sul posto è accorsa l’ambulanza infermieristica della Misericordia di Candeglia e Valli della Bure, a bordo della quale è stato trasportato al pronto soccorso di via Ciliegiole, con parametri nella norma. In codice giallo, per accertamenti. Ed è stato mentre veniva sottoposto a questi che si sono manifestati i primi sintomi dell’emorragia cerebrale, dovuta quasi certamente al trauma cranico subito. A quel punto il ragazzo è stato sedato e, una volta in stato di coma farmacologico, è stato intubato per facilitarne la respirazione ed evitare ulteriore stress durante il trasferimento in codice rosso al Meyer di Firenze. Dove i medici valuteranno l’opportunità di un intervento chirurgico alla testa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA