L’incidente
Pistoia, il manager della moda Claudio Orrea grave dopo l'incidente con la moto da cross
Con la moto da cross è finito contro una roccia nei boschi tra Fognano e Pistoia: è in prognosi riservata. 68 anni, è presidente del marchio “Patrizia Pepe”, nonché marito della stilista pratese. Cosa può essere successo
PISTOIA. Non l’hanno visto arrivare al meeting point, al punto di ritrovo indicato prima del ritorno a casa. I crossisti che avevano trascorso con Orrea la mattinata nei boschi tra Fognano e Pistoia hanno capito che poteva essere successo qualcosa, e sono tornati indietro. Lo hanno trovato lungo la strada sterrata, esanime, con profonde ferite alla testa e al torace. Dopo operazioni di soccorso che si sono prolungate per oltre tre ore (anche per la la zona impervia in cui è avvenuto l’incidente), Claudio Gaetano Orrea, 68 anni, presidente e amministratore delegato del marchio “Patrizia Pepe”, nonché marito della stilista pratese, è stato trasferito d’urgenza in elicottero al Cto di Careggi. È ricoverato in prognosi riservata al Trauma center dell’ospedale fiorentino.
Con altri appassionati di motocross era solito ritrovarsi sulle colline tra Prato e Pistoia quando le pause dal lavoro glielo consentivano. È stato così anche ieri mattina. Un gruppo di 5-6 crossisti lo ha incontrato sulle colline tra Fognano e Pistoia in sella alla sua moto Beta Rx 300. Intorno alle 12 hanno deciso di tornare a casa per il pranzo domenicale. Orrea non è però arrivato al meeting point, e dopo alcuni minuti gli altri crossisti sono andati a cercarlo. Il casco e gli occhiali rotti erano ad alcuni metri di distanza dal 68enne, così come la moto.
L’ipotesi, una prima ipotesi avanzata dai soccorritori, è che dopo aver urtato contro un grosso sasso, Orrea sia caduto. Per poi, seppur ferito, rialzarsi e togliersi casco e occhiali. A quel punto sarebbe svenuto. Immediata la telefonata al 118, ma raggiungere la zona non è stato facile. Il 118 ha inviato un’automedica (con medico e infermiere a bordo) mentre la Misericordia di Montale è salita in collina con la Jeep a passo corto che ha in dotazione nel proprio parco mezzi. I crossisti hanno accompagnato i soccorritori sul luogo dell’incidente. Quasi una mulattiera, in località Poggio Felciana, non distante da Santomoro.
I sanitari hanno capito subito che le condizioni erano molto gravi. Orrea presentava vari traumi (cranico, facciale, toracico). L’intubazione non ha avuto successo, il collo era troppo gonfio per il colpo conseguente alla caduta. È stata necessaria una tracheotomia per consentirgli di respirare. Si è raggiunta una ventilazione assistita e sono state ripristinate le funzioni vitali. Il marito di Patrizia Bambi, che con lei nel 1993 ha dato vita alla nota casa di moda, non avrebbe mai ripreso conoscenza.Il medico ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che ha stazionato sull’elipista lungo via Antonio Gramsci, tra Fognano e Tobbiana, mentre venivano prestati i soccorsi necessari a stabilizzare le condizioni del ferito quel tanto che bastava per permetterne il trasporto in elicottero. I vigili del fuoco sono intervenuti con una squadra da Pistoia. Un compito importantissimo, svolto con grande efficienza e rapidità, quello dei pompieri: hanno tagliato alcuni alberi creando lo spazio necessario ad abbassare dal Pegaso il verricello, per consentire la presa in carico del ferito e dei sanitari. Tutto questa operazione di soccorso ha richiesto oltre tre ore: dalle 12,30 in cui è stata diramata la richiesta d’intervento da parte del 118, a pochi minuti prima delle 17. L’elisoccorso ha trasportato Claudio Orrea in codice rosso a Careggi. È ricoverato in prognosi riservata al Trauma center. Le sue condizioni sono critiche.
Nato il 17 aprile 1955, presidente e amministratore delegato del gruppo “Patrizia Pepe”, il manager, che abita a Carmignano, è un grande appassionato di motori. In gioventù ha svolto anche la professione di meccanico.