Il Tirreno

Pisa

Serie B

Pisa, il trio meraviglia è decisivo: in volo con Tramoni-Lind-Moreo

di Andrea Chiavacci
Pisa, il trio meraviglia è decisivo: in volo con Tramoni-Lind-Moreo

Sono il valore aggiunto di una squadra che non ha certo problemi ad andare in gol: a Reggio Emilia l’ennesima prova

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. In una squadra che non ha certo problemi con il gol, quello nerazzurro è il secondo miglior attacco dietro a quello del Sassuolo, torna in copertina la TML: Tramoni, Moreo, Lind. Senza nulla togliere a Morutan, che è tornato in campo solo a febbraio, o agli altri attaccanti, che hanno comunque lasciato segni importanti quando sono stati chiamati in causa, giocare con questi tre fin dall'inizio può rappresentare un valore aggiunto. Anche se il Pisa, a causa dei vari acciacchi capitati soprattutto a Tramoni, ha vissuto una stagione all'insegna dell'intercambiabilità in attacco. Ma questi tre sono l'ideale per il gioco di Filippo Inzaghi. E si è visto nel 2-0 alla Reggiana.

Tramoni è il bomber della squadra con 12 reti in 22 presenze, più due assist nelle prime due giornate, e quando manca lui il peso in zona gol si vede. In campionato Tramoni è rimasto in campo 1.597 minuti e ha quindi realizzato un gol ogni 133 minuti. Se riesce a giocare una stagione senza acciacchi ha un potenziale da 20 e più gol. Ma se all'attacco del Pisa serve il miglior Tramoni, vale lo stesso per quando non ci sono o non sono al meglio gli altri due. Se il ragazzo della Corsica è il vero finalizzatore della squadra, Lind e Moreo sono ottimi in fase di rifinitura, si sacrificano in fase di non possesso e riescono a tenere sempre alta la squadra.

Lind è un vero e proprio punto di riferimento spalle alla porta. Rincorre tutti, fa a sportellate e mette pressione sui portatori di palla. A Reggio Emilia prima l'ha sbloccata su splendido servizio di Moreo, poi ha recuperato un pallone sull'incerto Meroni che ha permesso a Tramoni di trovarsi un'autostrada davanti e andare in gol. Non a caso la Lega B lo ha scelto come Mvp del 33° turno, Non un caso quello che ha fatto. Questo tipo di pressione il Pisa la fa in continuazione e Lind è davvero molto bravo sotto questo aspetto. Qualcosa di simile lo aveva già fatto a Cremona, poi Tramoni danzò tra i difensori grigiorossi segnando il 3-1 definitivo, e soprattutto a Palermo su Desplanches nell'occasione di quella che fino a sabato scorso era la sua ultima rete in nerazzurro. Per il danese 7 gol, tre assist e un'autorete procurata a Spezia in 28 partite giocate finora. Per Lind a Reggio Emilia anche un palo e un servizio al bacio non sfruttato da Moreo di testa.

Proprio Moreo di gol ne ha segnati 6 ma ha già messo a referto anche 5 assist e un rigore conquistato, poi trasformato da Arena, nella gara vinta con il SudTirol per 2-1. Senza contare l'infinità di sponde che sforna ad ogni partita, Per l'attaccante milanese una stagione fin qui da incorniciare. Una rivincita su chi lo aveva criticato. Determinante il lavoro fatto assieme a Inzaghi con cui aveva già reso al massimo a Venezia e Brescia. Fin qui il Pisa ha realizzato 56 gol, 3 sono arrivati “a tavolino” col Cittadella, e il peso degli attaccanti è alto. Se Tramoni, Lind e Moreo segnano 25 gol in tre, il numero dei gol del reparto offensivo arriva a quota 32. Quattro di Nicholas Bonfanti, uno a testa per Morutan, Meister e Arena. Che aveva segnato anche nell'1-1 di Cittadella.

Primo piano
Criminalità

Ancora sangue a Chinatown, incendi e aggressioni: l’escalation di violenza nella comunità cinese di Prato

di Paolo Nencioni
Sani e Belli