Il Tirreno

Pisa

Verso la partita

Pisa, è ballottaggio tra Morutan e Tramoni. In avanti favorito Lind

di Andrea Chiavacci

	Lind
Lind

Possibile l’utilizzo di Piccinini nella sua città natale

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Il Pisa anche stavolta riesce a fare il pienone. Dopo il record di presenze stagionali all'Arena, arriva anche quello al Città del tricolore per le partite della Reggiana. Alle 19 di ieri sera sono infatti 4.566 i biglietti venduti, di cui 3.364 per il settore ospiti per i tifosi nerazzurri. Questo è un dato definitivo. Al momento sono previsti, compresa la quota abbonati, 11.485 spettatori che rappresentano il nuovo record stagionale per le gare interne dei granata. Un record superato grazie anche all'esodo dei tifosi nerazzurri.

Inzaghi ha sottolineato l'importanza del sostegno della tifoseria in conferenza stampa: «Sono un motivo d'orgoglio. Fin dal ritiro il mio sogno era riavvicinare la gente alla squadra. È giusto che loro continuino a sognare ed è bello che anche a Reggio Emilia saranno in tanti a sostenerci».

Qui Pisa

In casa di una Reggiana che non vince da nove giornate il Pisa di Filippo Inzaghi deve dimostrare di aver assorbito la sconfitta con il Modena. Conquistare tre punti oggi significherebbe anche mettere pressione allo Spezia, tornato a -5, che domani va a far visita al Mantova. Inzaghi ha qualche dubbio. Nel classico 3-4-2-1 Rus è favorito per sostituire lo squalificato Canestrelli e comporre la linea difensiva a tre con Caracciolo e Bonfanti davanti a Semper. A centrocampo Touré e Angori favoriti per partire dall'inizio sugli esterni senza dimenticare che Sernicola può fare entrambi i ruoli. Nel mezzo Marin dovrebbe essere confermato, mentre ci sono più dubbi su chi lo affiancherà. Potrebbe toccare di nuovo a Piccinini che praticamente giocherà in casa visto che è di Reggio Emilia. Ballottaggio tra Morutan e Tramoni sulla trequarti per affiancare Moreo. Per il ruolo di prima punta Lind è in vantaggio su Meister.

Inzaghi, oltre ad aver parlato del recupero di Tramoni, si è soffermato anche su Morutan. «Sappiamo che tipo di infortunio ha avuto. Con il Modena, malgrado la sconfitta, ci ha dato tantissimo perché ha saputo sacrificarsi come dimostra un recupero incredibile che ha fatto nel finale. Ha saputo calarsi nello spirito della squadra».

Qui Reggiana

La Reggiana dovrebbe passare al 3-5-1-1 con due ballottaggi su tutti. Quello tra Kabashi e Reinhart in cabina di regia e quello tra l'ex Vido, miglior cannoniere della squadra con 6 reti, e Gondo. Con quest'ultimo favorito. In difesa partirà titolare Libutti, Rozzio non è ancora al 100% dopo l'uinfortunio del novembre scorso, al fianco dell'altro ex Meroni e di Lucchesi. In porta Bardi è uno dei punti di forza e uomo d'esperienza della squadra. Occhio alle mezzali Sersanti e Portanova, in grado di creare pericoli, mentre sugli esterni ci saranno Fiamozzi e Marras. Il trequartista Vergara ha dato disponibilità dopo lo stop dei giorni scorsi ed è convocato. Difficilmente partirà titolare. Indisponibili Sampirisi, Urso e Pettinari.

Arbitro

Dirige Reggiana-Pisa Ermanno Feliciani di Teramo. Due i precedenti con il Pisa: il 3-0 al Pontedera in Coppa Italia di C nel 2028-2019 e il pareggio per 3-3 a Palermo in B nel 2022-2023.
 

Cronaca

Il delitto

Firenze, guardia giurata di 45 anni uccisa e sepolta al Bilancino: il presunto killer già arrestato lo scorso 5 aprile

Sani e Belli