Pisa, maledizione Morutan: il folletto si ferma ancora e rischia di saltare Cosenza. Gli ultimi aggiornamenti
Avrebbe dovuto giocare contro San Marino ma è stato escluso dai convocati: «Lo staff tecnico e medico della Romania hanno deciso di tutelare il giocatore»
PISA. Anche stavolta gli impegni delle Nazionali non portano belle notizie al Pisa e a Filippo Inzaghi.
L'ennesimo infortunio
Olimpiu Morutan si è fermato per un risentimento muscolare durante uno degli ultimi allenamenti in vista della partita della sera di lunedì 24 marzo della Romania in casa di San Marino, valida per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026. Nelle convocazioni per la sfida di Serravalle, apparse sui social ufficiali della Nazionale della Romania, si legge la notizia dello stop del numero 80 del Pisa. «Olimpiu Morutan ha accusato un risentimento muscolare durante l’allenamento ufficiale e, considerato che era rientrato dopo un infortunio di lunga durata, lo staff tecnico e medico ha deciso di tutelarlo, motivo per cui non è in rosa». Il ct Mircea Lucescu quindi non ha potuto convocare il trequartista nerazzurro che era subentrato nel finale della gara persa per 1-0 contro la Bosnia di venerdì scorso a Bucarest, nella sera in cui è tornato a giocare in Nazionale praticamente a quasi un anno dall’infortunio al tendine d’Achille ai tempi in cui giocava in Turchia all’Ankaragucu, squadra che lo ha ceduto al Pisa in prestito con diritto di riscatto fino a giugno.
Valutazioni in corso
Il Pisa attende di valutare il giocatore, che martedì 25 marzo dovrebbe essere già in città per fare gli esami. Infatti il programma iniziale prevedeva il rientro di Morutan, Marin e Rus subito dopo la partita di San Marino. Ed è stato confermato. Da quanto emerge il problema muscolare non dovrebbe essere una cosa grave, ma la presenza di Morutan a Cosenza (fischio d'inizio sabato 29 marzo alle 25) è ovviamente in forte dubbio. Anche perché ci sono pochi giorni per recuperare completamente da questo risentimento muscolare. Sarebbe un peccato soprattutto perché Morutan visto contro il Mantova, specialmente quello del secondo tempo, può diventare un’arma in più per questo finale di campionato.
Le ultime
Inzaghi comunque ritroverà Moreo con una settimana in più di allenamenti e che, dopo aver saltato la partita di La Spezia per un problema muscolare, è già tornato in campo nel finale contro il Mantova. È possibile che sabato al San Vito Inzaghi possa iniziare con Tramoni e Moreo alle spalle di Lind. Intanto per martedì 25 marzo è atteso anche il ritorno di Samuele Angori dopo la prima convocazione nella nazionale Under 21 per le amichevoli contro Olanda e Danimarca. Dopo la panchina con l’Olanda, sconfitta per 2-1, contro gli scandinavi Angori è stato inserito tra i titolari dal ct Carmine Nunziata ieri a Cittadella. Thomas Louis Buffon è invece impegnato a mezzogiorno nell’amichevole della Repubblica Ceca Under 18 contro la Francia. Il Pisa, dopo la domenica libera, è tornato ad allenarsi lunedì 24 marzo pomeriggio a San Piero a Grado. Vignato si allena sempre a parte per l’infortunio al polpaccio. Tutto il programma di lavoro di questa settimana si svilupperà al Cetilar con allenamenti al mattino martedì 25 marzo, mercoledì 26 e giovedì 27. Venerdì 28 rifinitura e poi partenza nel pomeriggio dall’aeroporto Galilei per raggiungere la Calabria per la sfida con il Cosenza di sabato 29 alle 15.
Autografi per i tifosi
Martedì 25 marzo alle 18 al Pisa Store in Borgo Largo l’attaccante Stefano Moreo e il difensore Simone Canestrelli saranno i protagonisti dell’ormai consueto “Meet & Greet nerazzurro”. Un’occasione speciale per tutti i tifosi nel giorno del Capodanno Pisano di incontrare i due calciatori nerazzurri per scattare foto e farsi firmare autografi. Non solo, quello odierno sarà un evento celebrativo della storia e delle tradizioni della città con tante sorprese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA