Il Tirreno

Pisa

Calcio: Serie B

A Pisa c’è un tesoro nello spogliatoio: quanto vale (adesso) la rosa nerazzurra

di Andrea Chiavacci
Squadra e tifosi, insieme, dopo la partita col Mantova
Squadra e tifosi, insieme, dopo la partita col Mantova

Tutti i dati di Transfermarkt: grande balzo in avanti rispetto all’estate scorsa

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Dopo tre quarti abbondanti di campionato il Pisa è una realtà del torneo di B. Il secondo posto con 60 punti in classifica a otto giornate dalla fine è frutto di un percorso di crescita importante certificato anche dai numeri legati al valore dei calciatori della rosa nerazzurra. Secondo posto in classifica e per valori: secondo il sito transfermarkt.it la squadra di Inzaghi vale più di 20 milioni di euro rispetto a inizio campionato.

I valori

Si passa infatti dai 36,88 milioni del 15 agosto ai 57,65 attuali. I nerazzurri balzano dal sesto posto dell'estate al secondo attuale. Solo il Sassuolo capolista ha attualmente un valore più alto rispetto al Pisa. I neroverdi scendono però da 126,60 milioni a 92,70 milioni di euro. I valori attuali rispecchiano le prime tre posizioni della classifica reale. Infatti lo Spezia è terzo con 54,80 milioni ma inizio stagione anche i liguri avevano un credito decisamente minore (22, 68). Non è così per il Palermo che in piazza guadagna rispetto all'estate, da 44,90 a 53,60, ed è la quarta rosa della B ma è solo nona in campionato.

La Sampdoria è quinta per valori con 35,80 milioni di euro ma attualmente è in zona playout. La squadra che fa il balzo in avanti più importante, dopo lo Spezia, è la Juve Stabia: da 7,45 a 16,13 milioni di euro. Bene anche la Carrarese che raddoppia passando da 7,70 a 15,40. Unica squadra con un valore sotto i dieci milioni di euro è il Cittadella con 9,50.

Canestrelli super

Guardando ai calciatori nerazzurri quello con il valore più alto è il difensore Simone Canestrelli che vale, sempre secondo Transfermarkt, 6 milioni di euro. In pochi mesi il valore di Canestrelli è triplicato visto che aveva chiuso la stagione scorsa a quota due milioni. Il secondo nerazzurro con il valore di mercato più alto è Matteo Tramoni. L'attaccante che fin qui ha realizzato 11 reti ha triplicato il suo valore rispetto al termine della passata stagione, segnata dall'infortunio al crociato. Da 1,5 milioni del giugno scorso ai 5 milioni di fine 2024. Il podio lo completa Alexander Lind che vale 4,5 milioni di euro. Quando il Pisa lo ha preso dal Silkeborg l'agosto scorso il suo valore era di tre milioni di euro.

Le sorprese

Impressionante la crescita di Samuele Angori. Quando il Pisa lo ha acquistato a titolo definitivo dall'Empoli il valore di mercato era intorno ai 500mila euro, adesso l'esterno sinistro ,che per la prima volta è stato convocato nella nazionale Under 21, vale 4 milioni di euro. Dopo Angori ci sono ben cinque giocatori che valgono tre milioni di euro. Esponenziale la crescita di Gabriele Piccinini che nella passata stagione aveva raggiunto un valore di 500mila euro. Con lui ci sono due garanzie come Marius Marin e Olimpiu Morutan ma anche Tomas Esteves e Henrik Meister. Entrambi meritano un discorso a parte. Esteves purtroppo si rivedrà la prossima stagione a causa dell'infortunio, come Mehdi Leris che invece ha un valore di 2,5 milioni di euro. A testimonianza che il Pisa ha avuto a che fare con infortuni pesanti fin dall'inizio della stagione. Meister, invece, con i suoi tre milioni è il giocatore con il valore più alto tra quelli arrivati a gennaio. Dopo di lui c'è Markus Solbakken, 2,5,Leonardo Sernicola, 2 milioni di euro, e Alessio Castellini con 300mila euro.

Ottima anche la quotazione di Idrissa Touré, decimo nerazzurro con 2,8, e del portiere Adrian Semper, 2,7, grande acquisto estivo dal Como. La valutazione di Moreo, un milione di euro, dimostra che non sempre i soldi danno il giusto valore all'importanza di un calciatore. E il milanese è sicuramente un valore aggiunto della squadra di Inzaghi.

Primo piano
La tragedia

Montopoli, muore a 16 anni sotto il trattore

Sani e Belli