La guida
Podismo, sale sul tetto del mondo a 95 anni: un’altra impresa per Angelo Squadrone
Atletica: il trionfo nei campionati iridati Master di Goteborg
PISA. Non smette mai di stupire e non ha bisogno di presentazione, Angelo Squadrone. L'ex colonnello della Folgore, nato in Sicilia ma residente a Pisa, è da tempo famoso per la sua longevità sportiva.
Ben 130 maratone corse, nel suo palmares diversi titoli italiani, europei e mondiali master e i seguenti primati italiani: 10000 metri Sm90 1h1’12” 5km su strada Sm90 42'48. Ora l'inossidabile atleta ha aggiunto alla sua collezione anche l'oro mondiale Senio Master 95 nei 10 chilometri su strada con la straordinaria affermazione centrata ai campionati mondiali Master che si stanno scolgendo in Svezia, a Goteborg.
Squadrone ha terminato la rosa in 1h49'03". Nelle liste dei primati mondiali, aggiornate a gennaio 2023, non è riportato alcun record per la categoria Sm95 e il crono potrebbe quindi essere il nuovo primato di categoria. In questo caso, però, sarà necessario attendere che venga ufficializzato.
Al di là del valore cronometrico, comunque sia, quello che davvero continuare a stupire di Angelo Squadrone è la voglia di proseguire a spostare, ad alzare l'asticella mettendosi alla prova in gara nazionali e internazionali, mai pago dei risultati raggiunti e un atleta che non si adagia e trova sempre nuovi stimoli.
Nato il 21 febbraio 1929 a Minervino Murge, Comune di 8.000 abitanti della provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia, Squadrone è dal 2014 presidente onorario del Csmi (Club super marathon Italia) e dopo il successo iridato di Goteborg per lui sono arrivati anche i complimenti , presidente della Fidal, che ieri sulla propria pagina Facebook ha pubblicato la foto dell’ex colonnello della Folgore che festeggia il successo ricordando il risultato ottenuto, il tempo registrato e anche... l’età della protagonista: «Angelo ha solo 95 anni... » ha sottolineato l’ex campione di mezzofondo e attuale numero uno dell’atletica italiana.
Già, un numero uno proprio come ha ancora una volta confermato di essere l’inossidabile Angelo Squadrone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA