Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
Mercato

Pisa, luci ancora su Abildgaard: previsti nuovi contatti col Como. Il punto sulle cesssioni

di Andrea Chiavacci
Pisa, luci ancora su Abildgaard: previsti nuovi contatti col Como. Il punto sulle cesssioni

Il giocatore non convinto di lasciare la massima serie dopo la convocazione di Torino. Hermannsson più vicino alla Carrarese e ce ne sono altri tre sul piede di partenza

20 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Per completare il mosaico di Filippo Inzaghi serve ancora un centrocampista in grado di costruire gioco per un Pisa sempre più verticale, come piace al nuovo tecnico.

Il candidato ideale è Oliver Abildgaard, 26 anni, del Como. Non siamo ancora, però, alla stretta finale anche perché la trattativa si è un po’ complicata con la convocazione del centrocampista danese per la partita della squadra di Cesc Fabregas contro la Juventus. Poi, però, è andato in panchina. La sensazione è che questa sarà la settimana decisiva. Abildgaard pensava di giocarsi qualche chance in Serie A ma potrebbe anche accettare di scendere in B. Le società nei giorni scorsi hanno parlato della possibilità di una cessione in prestito con diritto di riscatto. Il Pisa nel caso non riesca a prendere Abildgaard, che ha giocato anche in champions League con la maglia del Celtic, ha già pronte due alternative. Per il il momento top secret. Una di queste due alternative non sarà sicuramente lo svedese con cittadinanza macedone Begard Sabovic, 26 anni, del Djurgardens che al momento lo considera incedibile dopo la proposta del Pisa. Se ne riparlerà a gennaio quando sarà concluso il campionato di massima divisione in Svezia.

In attacco non dovrebbe cambiare nulla a meno che non parta qualcuno. L'attaccante esterno Jan Mlakar, 25 anni, sembra avere delle richieste. Per il Pisa non è in vendita ma il nazionale sloveno, sotto contratto fino al 2026, potrebbe pensarci perché probabilmente vorrebbe trovare più spazio. Una mezz'ora con il Frosinone in Coppa Italia, zero minuti con lo Spezia in campionato dopo esser partito titolare nell'amichevole contro l'Inter.

Intanto il Pisa sta trovando l'intesa per la cessione di Hjortur Hermannsson, 29 anni. Il difensore islandese, che sabato scorso in tribuna all'Arena ha salutato un po' tutti, dovrebbe passare alla Carrarese forse già oggi e forse a titolo definitivo. Hermannsson, che quindi va via dopo tre stagioni in nerazzurro con tanto di un gol in finale playoff contro il Monza che purtroppo non è bastato per andare in A, è attualmente fuori rosa. Va detto che in un primo momento sembrava poter tornare a far parte a tutti gli effetti del gruppo di Filippo Inzaghi prima della svolta che lo sta portando verso Carrara. In difesa non dovrebbero esserci scossoni e a questo punto il 28enne difensore nazionale romeno Adrian Rus, non riscattato a giugno dal Pafos, dovrebbe restare come una delle alternative.

Non c'è solo Hermannsson, però, tra i partenti che non rientrano nei piani. A breve sarà infatti ufficializzato il passaggio a titolo definitivo (dopo la risoluzione) di Maxime Leverbe al Vicenza che la scorsa stagione ha perso la finale per andare in B con la Carrarese. Il centrocampista Salvatore Santoro, 25 anni, è seguito da tempo dalla Spal e sta per passare proprio alla squadra emiliana. L'altro centrocampista Artur Ionita, 34 anni, invece è in procinto di passare al Trapani. 


 

Primo piano
Il delitto

Omicidio di Viareggio, le sorelle della vittima: «Ucciso come un animale, vogliamo giustizia»

Sportello legale