Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Meteo in Toscana: vento, freddo, pioggia e mareggiate, da quando servirà il cappotto

di Tommaso Silvi

	Il fronte freddo in arrivo sull'Italia e la mareggiata a Livorno
Il fronte freddo in arrivo sull'Italia e la mareggiata a Livorno

Atteso mare agitato sulla costa e forti raffiche: il punto della situazione a cura del Centro Meteo Toscana

11 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Vento, mareggiate e freddo. Senza voler scomodare facili sensazionalismi, quella che da giovedì 12 settembre interesserà la Toscana può essere considerata a tutti gli effetti la “burrasca di fine estate”. Si chiude il capitolo delle alte temperature e ci si avvia alla stagione autunnale. Prepariamoci a tirare fuori i cappotti e ad aprire l’ombrello. Per chi sta in località di mare, invece, massima attenzione alla “rabbia” del mare. Per capire l’entità del peggioramento meteorologico che interesserà la regione c’è la spiegazione del Centro Meteo Toscana, che entra nel dettaglio della previsione. 

Vento protagonista e fronte freddo

«Il vero protagonista sarà il vento», spiegano dal Centro Meteo Toscana. «Il fronte freddo in avvicinamento – proseguono dal Cmt – a partire dalla serata di giovedì 12 settembre ci farà piombare in autunno a causa di un drastico crollo termico di una decina di gradi e di forti venti prima di libeccio e poi – più attenuati – di grecale che spazzeranno via l’estate. Attese raffiche dalla mattina di giovedì 12 settembre tra la costa Pisana e Livornese, e su quella Grossetana fino a 80-90km/h e mari agitati». 

Le piogge e le previsioni

Il Centro Meteo Toscana prosegue: «Il vento inibirà drasticamente le precipitazioni, che si concentreranno soprattutto sui rilievi al confine con la Liguria. Da non escludere precipitazioni anche sul Grossetano e zone più vicine all’Appennino. Altrove nubi di passaggio, vento forte, e calo termico sensibile dal pomeriggio/sera di giovedì 12 settembre. Nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre non si può escludere qualche rovescio anche temporalesco in movimento da nord ovest verso sud est che dal Ligure si sposterà verso le isole dell’arcipelago toscano e la costa grossetana, associato anche a possibili grandinate a causa dell’aria fredda in quota. Venerdì 13 settembre vento moderato di grecale, nubi di passaggio con piovaschi in Appennino e clima freddo per il periodo. Possibile qualche spunto instabile sulle zone interne nelle ore pomeridiane».

Nel fine settimana

Infine, il Centro Meteo Toscana analizza la situazione per il fine settimana del 14-15 settembre: «Weekend soleggiato, ma con temperature minime molto basse che soprattutto nella mattina di sabato 14 settembre potrebbero scendere al di sotto dei 10 gradi su molte zone della Toscana». 

Italia e Mondo
Parma

Neonati sepolti, i Ris tornano a scavare nel giardino degli orrori – Video

Sportello legale