Il Tirreno

Pisa

Calcio: Serie B

Il Pisa sbatte anche sulla sfortuna: con la Ternana finisce 1-1

di Andrea Chiavacci

	Ternana-Pisa finisce 1-1
Ternana-Pisa finisce 1-1

Nerazzurri in vantaggio nel primo tempo con Tramoni, pari degli umbri nella ripresa con Luperini

4 MINUTI DI LETTURA





TERNI. Il Pisa pareggia per 1-1 in casa della Ternana nel pomeriggio di martedì 26 dicembre e chiude il girone d'andata a 22 punti a più due sulla zona playout. I nerazzurri passano nel primo tempo con Tramoni, deviazione decisiva di Lucchesi, poi si fanno raggiungere dopo cinquanta secondi dall'inizio della ripresa da una fortuita deviazione di Luperini. Il Pisa meritava di più anche alla luce dei legni colpiti nella ripresa da Moreo e delle tante occasioni create. Compreso un gol annullato a Canestrelli. Nel finale Nicolas evita una beffa che sarebbe stata clamorosa.

Aquilani cambia quattro giocatori nell'undici iniziale rispetto a quello che ha battuto per 1-0 l'Ascoli sabato scorso. Torna titolare Marin dopo aver scontato la squalifica e Aquilani rilancia dal primo minuto Piccinini, Lisandru Tramoni e soprattutto Arena che non partiva titolare da tre mesi esatti, dallo 0-0 del 26 settembre scorso in casa della Reggiana. Il match winner della gara con i bianconeri Mlakar è bloccato dalla febbre, mentre Valoti non è al meglio e parte dalla panchina. La Ternana non è tanto diversa da quella attesa alla vigilia. Breda preferisce Celli a Favasuli a sinistra. Dopo cinque minuti viene già ammonito Marin per un fallo su Raimondo che si era involato verso l'area nerazzurra dopo un errore di Piccinini. Al 13' anche lo stesso Piccinini viene ammonito per un fallo sulla trequarti. La Ternana è più aggressiva in avvio ma non ci sono grosse occasioni nel primo quarto d'ora. Il primo squillo degli umbri al 16' con Luperini che mete alto di poco di testa su cross dalla destra di Falletti. Il Pisa però cresce e passa al 23' : Piccinini sfonda a sinistra e mette al centro per Tramoni che calcia in porta e trova la decisiva deviazione di testa di Lucchesi che beffa Iannarilli. La squadra di Aquilani dopo il gol prova a far male in velocità agli umbri e spesso i brevilinei Arena, che però si fa anche ammonire, e Tramoni mettono in difficoltà la difesa Ternana che punta molto sulla fisicità. Al 36' i nerazzurri si rendono pericolosi con Moreo che gira di testa sul fondo un cross di Tramoni dalla destra. Il primo tempo si chiude con un brutto di Luperini fallo su Tramoni a centrocampo. Ben sei gli ammoniti di Bonacina, tre per parte, nei primi 45 minuti.

Nella ripresa Aquilani si presenta senza Piccinini, già ammonito, e con Nagy al fianco di Marin. la Ternana però pareggia dopo nemmeno un minuto con Luperini tocca con la schiena un tiro di Sorensen che riprende una respinta di Nicolas su Raimondo. Lasciato tropo solo dalla difesa nerazzurra. Il Pisa incassa ma aspetta il momento propizio per colpire ancora. L'attimo giusto arriva al al 10' quando Canestrelli mette dentro di testa dopo la traversa di Moreo. Il Var però richiama Bonacina che annulla per il fuorigioco del difensore nerazzurro per questione di centimetri. Il Pisa spinge ma rischia al 15' quando Nicolas è bravo a respingere il tiro ravvicinato da Casasola. Il Pisa però torna a farsi pericoloso poco dopo ancora Moreo che calcia a lato su passaggio di Arena. Insistono i nerazzurri con un tiro cross di Esteves, con Canestrelli che non ci arriva per un soffio, deviato da Iannarili in angolo. Al 21' secondo legno di Moreo che stavolta centra il palo dopo una deviazione di un difensore. Aquilani toglie Esteves per Hermannsson e inserisce Masucci al posto di D'Alessandro con Moreo che va largo a sinistra. La Ternana si fa rivedere con un tiro di Distefano al 29' respinto da Nicolas. Ancora Pisa vicino al gol con Arena, dopo un errore di Falletti, che non fa centro ma guadagna il nono calcio d'angolo. Falletti si fa male in questa occasione ed entra Dionisi. Entra Valoti, al posto di Tramoni, ed ha subito una grande occasione su assist di Arena ma Iannarili si salva di piede, poi Moreo non riesce a ribattere verso la porta. A un minuto dal novantesimo si rivede Torregrossa che entra al posto di un ottimo Arena. Nel primo dei cinque minuti di recupero Nicolas compie una doppia grande parata su due tiri ravvicinati di Lucchesi.

Il tabellino

TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Diakité, Sorensen, Lucchesi; Casasola ( 16' st Favasuli) , Labojko ( 23' st Marginean), Luperini (16' st Pytyhtya), Celli ( 23' st Corrado); Falletti ( 33' st Dionisi); Distefano, Raimondo. A disp.: Novelli, Gabriel, Mantovani, Capuano, Della Salandra, Garau, Travaglini. All.: Breda.

PISA (4-2-3-1): Nicolas: Barbieri, Canestrelli, Caracciolo, Esteves ( 23' st Hermannsson); Marin, Piccinini ( 1' st Nagy); Tramoni ( 34' st Valoti), Arena (44' st Torregrossa), D'Alessandro ( 23' st Masucci); Moreo. A disp:: Loria, Leverbe, Hermannsson, Gliozzi, Torregrossa, Toure, Vignato, De Vitis, Veloso. All.: Aquilani.

ARBITRO: Bonacina di Begamo.

RETI: pt 23' Tramoni; st 1' Luperini.

NOTE: ammoniti Marin,Piccinini, Lucchesi, Arena, Falletti, Labojko, Casasola e Diakite. Angoli: 4-10. Recupero:pt 2'; st 5'. 

Primo piano
L’attacco

Attentato in Germania, in Italia rafforzati i controlli ai mercatini di Natale. A Magdeburgo 5 vittime e 200 feriti: il ritratto del killer

Sportello legale