Il Tirreno

Pisa

Calcio: Serie B

Delusione Pisa, con la Spal perde ed è fuori dai playoff

di Andrea Chiavacci
Delusione Pisa, con la Spal perde ed è fuori dai playoff

Clamoroso all'Arena: la già retrocessa Spal passa 2-1. Un successo avrebbe portato i nerazzurri agli spareggi promozione

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Il Pisa perde 2-1 con la Spal e chiude in un bruttissimo modo il suo campionato perdendo con una squadra già retrocessa. Nerazzurri fuori dai playoff dopo due soli punti nelle ultime otto gare. E pensare che i risultati degli altri erano stati favorevoli ai nerazzurri che hanno buttato via l'ennesima occasione. La squadra è uscita tra i fischi e adesso dovrà ricostruire e pensare al prossimo campionato di B. Inutile il gol di Matteo Tramoni nel finale dopo le reti di Celia e Moncini. Prima della partita è stato effettuato un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime dell'alluvione in Emilia Romagna. Pisa con il 4-3-2-1 con Sibilli e Matteo Tramoni in appoggio a Torregrossa.

Rispetto a Brescia tornano titolari a centrocampo Nagy e Gargiulo, mentre in difesa la novità è Calabresi. Assenti gli squalificati Marin, Norutan e Masucci e gli infortunati Touré ed Esteves. D'Angelo recupera Moreo e lo porta in panchina. Grande tifo fin dal riscaldamento. Cori e striscioni per Gaetano Masucci, oggi squalificato, che potrebbe terminare la sua carriera con la fine di questa stagione. Si inizia tra la nebbia dei fumogeni, alle 20,35, in contemporanea con gli altri campi. Il Pisa preme subito sull'acceleratore e va vicino al gol al 5' con Torregrossa , palla deviata da un difensore, su cross di Calabresi. La squadra nerazzurra poi diventa un po' tesa e contratto nella manovra ma crea comunque una gran palla gol al 19' sempre grazie a una sovrapposizione di Calabresi a destra che crossa in area per Tramoni che di testa impegna il 42enne Pomini in una bella parata. Il Pisa non sfonda e rischia grosso al 38' quando Rabbi centra in pieno la traversa con un colpo di testa su calcio d'angolo di Maistro. Al 42' la Spal passa in vantaggio con merito grazie a un bel diagonale di Celia che trafigge Nicolas su un bell'invito di Moncini. Finisce il primo tempo e pòarte qualche comprensibile fischio dopo un primo tempo davvero deludente per i nerazzurri. D'Angelo nella ripresa si ripresenta con Gliozzi al posto di Gargiulo per dare maggior forza all'attacco. A inizio secondo tempo l'arbitro Camplone concede un rigore alla Spal dopo un consulto al Var e punisce un tocco di mano in area di Calabresi molto dubbio.

Dal dischetto Moncini trasforma e porta la Spal avanti di due reti. Il Pisa non c'è più e la curva nord canta ma il Pisa dov'è. Il Pisa la riapre al 24' con Matteo Tramoni che approfitta di un velo di Gliozzi per battere di destro Pomini in uscita. Potrebbe pareggiare Calabresi ma calcia alle stelle da buona posizione. Il pubblico torna a crederci e il nuovo entrato Lisandru Tramoni sfiora il bersaglio grosso con una deviazione di Arena che per poco beffa Pomini. Il Pisa reclama anche un rigore per un tocco di mano in area della Spal ma stavolta il check non cambia la decisione di Camplone che aveva lasciato correre. Il Pisa non sfonda e finisce tra i fischi e la contestazione del publlico Tabellino: Pisa-Spal 1-2 Pisa (4-3-2-1): Nicolas; Calabresi ( 28' st L. Tramoni ),Caracciolo,Barba,Beruatto ; Mastinu ( 14' st Zuelli ), Nagy ( 14' st De Vitis), Gargiulo ( 1' st Gliozzi); Sibilli, M.Tramoni; Torregrossa (23' st Moreo ). A disp.: Livieri, Guadagno, Hermannsson, Sussi, Coppola, Trdan, Rus. All.: D'Angelo. Spal (3-5-2): Pomini ; Varnier ( 28' st Arena), Meccariello , Dalle Mura; Fiordaliso (12' pt Dickmann), Tunjov ( 14' st Zanellato), Murgia, Maistro, Celia ( 28' st Fetfatzidis); Rabbi( 14' st Rauti), Moncini. A disp.:Alfonso, Brazao, La Mantia, Peda. All.: Oddo. Arbitro: Camplone di Pescara. Note. Spettatori 7.200 circa. Ammoniti:Mastinu, Caracciolo, Fetzfazidis. Angoli: 7-2. Recupero: pt 1'; st 5'.

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale