Il Tirreno

Pisa

Calciomercato, Pisa ha scelto il portiere: arriva Giacomo Bindi

Calciomercato, Pisa ha scelto il portiere: arriva Giacomo Bindi

I nerazzurri pronti ad annunciare la prima mossa In mediana il pezzo pregiato è Dettori della Carrarese

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Sono giorni di festa in casa Pisa anche se il lavoro in vista della sfida di domenica 10 gennaio alle 17,30 con la Pistoiese all'Arena Garibaldi riprenderà presto. La squadra si ritroverà la sera di Santo Stefano in città e tornerà ad allenarsi domenica pomeriggio agli ordini di mister Gennaro Gattuso. Per il match contro gli arancioni mancherà Golubovic, ex di turno, per squalifica. Gattuso si augura di recuperare i vari infortunati e presentarsi con un Pisa al completo e con qualche novità in campo.

Una volta risolte le vicende societarie si virerà infatti su un calcio mercato che inizierà ufficialmente il 3 gennaio anche se da giorni sono già state avviate le prime trattative. Non saranno fatte follie ma Lucchesi e Gattuso pensano a un innesto in ogni reparto. Le priorità sono un portiere e un centrocampista, e per il primo i nerazzurri, muovendosi d’anticipo, si sarebbero già assicurati un big della categoria: Giacomo Bindi, 177 presenze fra B e C con 126 gol subìti. Quest’anno è tornato al Siena, squadra della sua città, ma gli viene preferito il giovane Montipò, portiere della Nazionale Under 20 e lui invece vuole giocare. A Siena assicurano che è pronto lo scambio col nerazzurro Bacci, dal Pisa non arrivano conferme ufficiali ma la trattativa sarebbe ormai sul filo di lana.

Bindi (classe 1987), 189 cm, in B ha difeso i pali del Crotone e in terza serie, fra le altre, di Pistoiese, Foggia, Catanzaro e purtroppo Latina. Era lui infatti il portiere della finalissima di tre anni fa in cui il Pisa perse la B nei supplementari.

E gli altri reparti? Nel mezzo verrà fatto qualcosa d'importante visto che Di Tacchio è sempre alle prese con la fascite e ci sono giocatori come Ricci e Verna che tirano la carretta da inizio stagione.

Piace molto il 32enne Francesco Dettori della Carrarese, autore di una tripletta nell'ultima di campionato a Prato, giocatore di personalità quando si tratta di sviluppare il gioco e anche in grado di garantire copertura.

Se l'affare andrà in porto o meno molto dipenderà anche dalla situazione del club apuano. La difesa finora è stato il reparto maggiormente colpito dagli infortuni, ultimo quello di Fautario con Lisuzzo ancora ai box, e la coperta rischia di essere corta. In attacco probabilmente i nodi si scioglieranno nella parte finale del mercato che chiuderà il 31 gennaio. Cani e Lupoli fin qui si sono visti poco insieme e soprattutto il primo ha avuto non pochi acciacchi, così il bilancio in fase di finalizzazione è per entrambi deludente fermo restando l'alto valore tecnico di entrambi. (a.sc.- a.c.)

Primo piano
Il caso

Livorno, precipita e muore a 39 anni. Le indagini: c’era un uomo in casa con lei

di Claudia Guarino