Il Tirreno

Pisa

Maltempo

Pisa, paura alle Piagge: crolla un grosso albero e danneggia cinque auto


	L’albero caduto alla Piagge
L’albero caduto alla Piagge

Fortunatamente non ci sono stati feriti. Scattano i controlli: abbattuti altri tre tigli che avevano il tronco cavo all’interno

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. A causa del maltempo della giornata di giovedì 17 aprile, si è verificato il cedimento di un tiglio di importanti dimensioni lungo il viale delle Piagge, che nella caduta ha causato significativi danneggiamenti a cinque auto che si trovavano regolarmente in sosta. Fortunatamente all’interno delle vetture non si trovavano occupanti e, quindi, non ci sono stati feriti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a “neutralizzare” altri possibili crolli di piante con l’ausilio dell’autoscala.

Il Comune spiega che la pianta, seppur monitorata dal personale specializzato di Euroambiente, gestore del contratto di global service del verde pubblico, coadiuvata dall’Università di Agraria Pisa e dai tecnici agronomi dell’ufficio del Verde pubblico del Comune di Pisa, non mostrava sintomi visibili di instabilità tali da prevederne il taglio.

Nel corso della giornata di giovedì e venerdì i tecnici dell’ufficio Verde e quelli di Euroambiente, sono intervenuti per valutare l’instabilità di altri tre tigli, che si sono dimostrati nei controlli effettuati cavi all’interno del tronco e quindi ad alto pericolo di caduta. Un albero è stato già rimosso nel pomeriggio di giovedì e altri due, invece, sono stati abbattuti nel corso della gionata di ieri.

«Dopo la caduta dell’albero – spiega il sindaco di Pisa Michele Conti – che ha causato gravi danni alle auto, ma per fortuna senza il coinvolgimento di persone, abbiamo dato incarico agli uffici del Comune e al gestore Euroambiente di verificare la stabilità di tutti i tigli in quel tratto del viale. Purtroppo dalle verifiche sta emergendo che altri alberi presentano problemi di stabilità, dovuti sia all’età delle piante che a problemi di cavità all’interno dei fusti. Oltre a quello caduto, altri tre alberi sono stati valutati a forte rischio. Tutti quelli caduti o rimossi verranno immediatamente sostituiti con nuovi tigli». Il primo cittadino riconosce che «è sempre un grande dispiacere quando assistiamo alla caduta di alberi storici come lo sono i tigli alle Piaggema purtroppo anche per gli alberi nel ciclo della vita arriva il momento finale. Quelli delle Piagge sono alberi messi a dimora nel periodo dell’Italia postunitaria, quindi sono piante che hanno circa 150 anni. Come tutti i pisani, ritengo che il viale delle Piagge costituisca un patrimonio verde da tutelare a qualsiasi costo. Per questo stiamo portando avanti un’opera di sostituzione degli alberi morti con nuove piante della stessa specie, oltre al mantenimento di quelli presenti. Proprio nelle settimane scorse abbiamo provveduto a piantumare una decina di nuovi tigli, in varie aree del viale che erano rimaste sprovviste di chiome. Proseguiremo a monitorare la situazione per garantire sia la sicurezza e l’incolumità pubblica in un’area molto frequentata dai cittadini, che la salvaguardia di un bene ambientale, sociale e culturale così prezioso».

L’ufficio Verde pubblico ha incaricato il gestore di provvedere nei prossimi giorni ad effettuare ulteriori controlli strumentali approfonditi su alcuni esemplari arborei a dimora nel viale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Criminalità

Ancora sangue a Chinatown, incendi e aggressioni: l’escalation di violenza nella comunità cinese di Prato

di Paolo Nencioni
Sani e Belli