Il Tirreno

Pisa

Sos sicurezza

Pisa, vandali “battezzano” locale poco dopo l’inaugurazione


	Il locale danneggiato
Il locale danneggiato

Forzata la porta e rovesciata la cassa nella paninoteca “Lesto”

2 MINUTI DI LETTURA





Pisa In un primo momento ha pensato al solito furto. Invece, dopo un attento sopralluogo il proprietario, Momen Khan, bengalese molto conosciuto in città, si è reso conto che i danneggiamenti nella sua paninoteca “Lesto” in via Cavalca erano opera dei vandali. Con la loro visita hanno tenuto a battesimo la paninoteca che proprio l’altro giorno si è trasferita da piazza delle Vettovaglie, dove il locale si chiamava “Il mescitino” all’attuale posizione, più vicina ai banchi della frutta.

«Abbiamo deciso di trasferire la paninoteca – spiega il commerciante – per fare spazio a una trattoria negli spazi che avevamo in piazza delle Vettovaglie. Solo che non ci aspettavamo un simile accoglienza. . .» . Sì, proprio così. Tutto farebbe pensare a un atto vandalico fine a se stesso. Ignoti, durante la notte, hanno forzato e danneggiato la porta di ingresso per poi entrare nell’attività e rovesciare tutto quello che hanno trovato sui banchi, compreso il registratore di cassa.

«Le monete che erano rimaste per fare i resti – spiegano dal locale – le abbiamo trovate sparse sul pavimento, non sono state rubate. Ci sono due ipotesi: chi è entrato non ha poi trovato oggetti di valore e soldi, così nella fretta ha rovesciato la cassa e frugato nei cassetti. Oppure si tratta proprio del dispetto di qualcuno che non ha gradito l’apertura della paninoteca rinnovata. Non sappiamo cosa pensare. Siamo rimasti abbastanza male per quello che è successo».

Il raid è stato scoperto nella mattinata di ieri e ha creato una grande amarezza. «Uno lavora e si impegna per aprire una nuova attività e c’è subito chi pensa a come fare per danneggiarlo».

Momen, il proprietario, farà denuncia di quanto è accaduto. Lavora in piazza delle Vettovaglie da una quindicina d’anni dove ha una pizzeria e sta aprendo con un socio anche una trattoria. «Ci siamo conosciuti nel 2007 – racconta un amico – quando è arrivato a Pisa ha iniziato a fare il lavapiatti e dopo pochi mesi aprì “Il mescitino”. Forse a qualcuno non piace che si sia inserito nel mondo del lavoro e del commercio». Ieri il personale del locale ha pulito e cancellato i segni del passaggio dei vandali per poi aprire come se fosse un giorno normale di lavoro, nonostante la “visita” notturna.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La tragedia

Montopoli, muore a 16 anni sotto il trattore

Sani e Belli