Pisa, vandali “battezzano” locale poco dopo l’inaugurazione
Forzata la porta e rovesciata la cassa nella paninoteca “Lesto”
Pisa In un primo momento ha pensato al solito furto. Invece, dopo un attento sopralluogo il proprietario, Momen Khan, bengalese molto conosciuto in città, si è reso conto che i danneggiamenti nella sua paninoteca “Lesto” in via Cavalca erano opera dei vandali. Con la loro visita hanno tenuto a battesimo la paninoteca che proprio l’altro giorno si è trasferita da piazza delle Vettovaglie, dove il locale si chiamava “Il mescitino” all’attuale posizione, più vicina ai banchi della frutta.
«Abbiamo deciso di trasferire la paninoteca – spiega il commerciante – per fare spazio a una trattoria negli spazi che avevamo in piazza delle Vettovaglie. Solo che non ci aspettavamo un simile accoglienza. . .» . Sì, proprio così. Tutto farebbe pensare a un atto vandalico fine a se stesso. Ignoti, durante la notte, hanno forzato e danneggiato la porta di ingresso per poi entrare nell’attività e rovesciare tutto quello che hanno trovato sui banchi, compreso il registratore di cassa.
«Le monete che erano rimaste per fare i resti – spiegano dal locale – le abbiamo trovate sparse sul pavimento, non sono state rubate. Ci sono due ipotesi: chi è entrato non ha poi trovato oggetti di valore e soldi, così nella fretta ha rovesciato la cassa e frugato nei cassetti. Oppure si tratta proprio del dispetto di qualcuno che non ha gradito l’apertura della paninoteca rinnovata. Non sappiamo cosa pensare. Siamo rimasti abbastanza male per quello che è successo».
Il raid è stato scoperto nella mattinata di ieri e ha creato una grande amarezza. «Uno lavora e si impegna per aprire una nuova attività e c’è subito chi pensa a come fare per danneggiarlo».
Momen, il proprietario, farà denuncia di quanto è accaduto. Lavora in piazza delle Vettovaglie da una quindicina d’anni dove ha una pizzeria e sta aprendo con un socio anche una trattoria. «Ci siamo conosciuti nel 2007 – racconta un amico – quando è arrivato a Pisa ha iniziato a fare il lavapiatti e dopo pochi mesi aprì “Il mescitino”. Forse a qualcuno non piace che si sia inserito nel mondo del lavoro e del commercio». Ieri il personale del locale ha pulito e cancellato i segni del passaggio dei vandali per poi aprire come se fosse un giorno normale di lavoro, nonostante la “visita” notturna.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA