Il Tirreno

Pisa

Ceciniadi

Nel regno delle sorelle Irene e Simona, le mamme imprenditrici e sua maestà la cecina: «Nel segno della tradizione»

di Roberta Galli

	Irene e Simona
Irene e Simona

Da Capannoli arriva la pizzeria Venere in gara per la terza edizione della manifestazione

2 MINUTI DI LETTURA





CAPANNOLI. Due sorelle ma anche grandi amiche e socie nel lavoro. È questa la storia di Irene e Simona Lattici, titolari della pizzeria Venere a Capannoli. «Siamo imprenditrici, ma anche mamme – racconta Irene – e nonostante le tante difficoltà legate al dover conciliare lavoro e famiglia, siamo qui, a portare avanti la nostra attività con quella stessa passione che ci ha contraddistinto fin dal primo giorno». 

Il regno di Irene e Simona è una pizzeria da esporto in via Volterrana 131 a Capannoli, con la possibilità di consumare anche qualcosa al volo. La cecina è la regina indiscussa della casa, realizzata con materie prime di qualità. È croccante, bassa e dorata al punto giusto. Il composto viene realizzato seguendo ogni dettaglio.

«Così vuole la tradizione – racconta Irene –. Gli ingredienti devono riposare bene ed essere schiumati, come si dice in gergo. Poi finiscono nella teglia di rame e cotti nel forno elettrico». Per un vero e proprio tripudio di sapori. Da “Venere” il composto è servito in maniera tradizionale, con il classico quartino al piatto, con una bella spolverata di pepe, o dentro la focaccina. La storia imprenditoriale delle sorelle Lattici inizia 13 anni fa. Irene all’epoca lavorava nel marketing nell'ambito di una azienda del territorio, e Simona con alle spalle un percorso professionale nell’arte della panificazione era impegnata invece come dipendente nella ristorazione.

«Ci capitò un’occasione, la nostra pizzeria Venere – racconta ancora Irene – ne ragionammo a lungo e convinte ci affacciammo insieme al settore. Per fortuna siamo state accolte bene dai nostri clienti e siamo ancora qui». Oltre a gustare pizza e cecina, dalle sorella Lattici è possibile anche svolgere corsi professionali per imparare l’arte bianca, forti anche del primo premio come pizza classica a Tirreno Ct a Carrara.

La terza edizione

La terza edizione delle Ceciniadi è organizzata ancora una volta da Confcommercio Provincia di Pisa, insieme a Il Tirreno e l' Associazione Cecinai Pisa e Provincia, con la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest- Terre di Pisa e la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Ipsar Matteotti. Ricordiamo che la partecipazione alla competizione è aperta a tutte le pizzerie: basta contattare la referente di Confcommercio Pisa, Arianna Gherardeschi al 3401574268 o via mail: a.gherardeschi@confcommerciopisa.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo
Politica

Usa, Musk consegna assegni da un milione di dollari a due elettori: il motivo

Sani e Belli