Il Tirreno

Pisa

L’iniziativa

From the river to the sea, a Pisa la biciclettata dall’Arno fino a Marina per difendere la Palestina

di Libero Red Dolce

	La squadra di paraciclismo dei Gaza Sunbirds
La squadra di paraciclismo dei Gaza Sunbirds

Pisa risponde alla chiamata dei Gaza Sunbirds: il 30 marzo la Great Ride of Return fino al mare

2 MINUTI DI LETTURA





Il 30 marzo 2025 anche Pisa sarà protagonista della Great Ride of Return, un’iniziativa globale promossa dai Gaza Sunbirds (https://gazasunbirds.org/), un collettivo di para-ciclisti di Gaza che lotta ogni giorno per il proprio popolo. La pedalata solidale si svolgerà contemporaneamente in numerose città del mondo, tra cui New York, Toronto, Città del Messico, Verona, Vancouver, Halifax e Filadelfia, in segno di supporto alla Resistenza Palestinese.

L’appello dei Gaza Sunbirds

L’evento vedrà la partecipazione di molte realtà del territorio e di altre zone della Toscana, che rispondono così all’appello lanciato dai Gaza Sunbirds. Questo gruppo di atleti continua a pedalare e a trasportare aiuti essenziali alla popolazione di Gaza, nonostante le mutilazioni subite e i rischi legati al conflitto in corso.

L’appuntamento

A Pisa, la pedalata partirà alle 11:30 da Piazza San Paolo a Ripa d’Arno e si dirigerà verso il mare, terminando in Piazza Gorgona a Marina di Pisa, dove sono previsti interventi e momenti musicali. L’iniziativa sta raccogliendo numerose adesioni e si prevede una partecipazione significativa. “Mangeremo quello che portiamo, parleremo e ascolteremo interventi, testimonianze e musica”, spiegano gli organizzatori.

Un appuntamento che unisce sport e solidarietà, ricordando l’importanza della resistenza e del sostegno internazionale alla popolazione palestinese.

Gli organizzatori sono: Cittadine E Cittadini Di Calci Per La Palestina, Ciclofficina Sante Pollastri, Palestra Popolare Autogestita La Fontina, Coordinamento Boicottaggio Di Israele-Pisa, Rete Nazionale Antisionista e Associazione La Rossa

Mondo
Politica

Marine Le Pen dichiarata colpevole di appropriazione indebita di fondi pubblici: è ineleggibile

Sani e Belli