Marusca, da operaia Piaggio a titolare di una pizzeria: «La mia cecina racconta il coraggio di cambiare vita»
A Capannoli, in provincia di Pisa, il locale che ha fonde la pizza con la farinata di ceci
PISA. La passione è l’ingrediente segreto, che rende tutto molto speciale. Provar per credere. Parliamo di cecina quella che ogni giorno sforna Marusca Zanobini, titolare della pizzeria Pizza e Company a Capannoli.
La ricetta
L’impasto, realizzato come tradizione comanda, è cotto nel forno, in teglia di rame, seguendo una antica ricetta pisana che si perde nella notte dei tempi: farina di ceci, acqua, sale e olio, il tutto ben miscelato. Il risultato è un composto che si scioglie in bocca, gustosissimo, servito all’interno del classico “doratino” o nel piatto con una bella spolverata di pepe. In alternativa anche insaporito con verdure grigliate o prosciutto cotto e mozzarella, tenendo conto dei gusti dei clienti. La cecina viene sfornata ogni giorno caldissima, insieme alla pizza, tra mille gusti, quasi a creare un vero e proprio connubio. Da Marusca, infatti, si può assaporare anche la pizza insieme al composto di ceci. Un matrimonio gastronomico a base di Margherita con pezzetti di farinata sopra, il tutto servito con grana, origano e cipolla, per un gusto tutto da scoprire.
La storia
Un po’ come la storia di Marusca, un’imprenditrice che si è fatta da sola, una donna che a un certo punto della sua vita ha deciso di cambiare strada e dopo aver lasciato la Piaggio, dove ha lavorato per diverso tempo, ha voluto mettersi in proprio in un alto campo. È nata così la sua “Pizza e Company”, un locale giovane, diventato in breve tempo un punto di riferimento nella zona. «Lavorare nel mondo della ristorazione – racconta Marusca – è sempre stato il mio sogno, come gestire una pasticceria. A un certo punto mi è capitata l’occasione giusta e non me la sono fatta scappare ed è così che è iniziata la mia avventura. Tanto impegno sicuramente, molte responsabilità, ma sempre meglio della catena di montaggio». A darle una mano in pizzeria ci sono Daniela Scateni, Tatiana Ferti e Marco Posarelli, una bella squadra fatta di professionalità e grandi sorrisi. La terza edizione delle Ceciniadi è organizzato ancora una volta da Confcommercio Provincia di Pisa, insieme a Il Tirreno e all' Associazione Cecinai, con la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest- Terre di Pisa e la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Ipsar Matteotti.