Il Tirreno

Pisa

La tragedia

Pisa, muore ciclista travolto da un’auto sui lungarni: chi è la vittima


	Nel riquadro la vittima
Nel riquadro la vittima

Tutto è successo su lungarno Gambacorti: l’uomo è deceduto poco dopo l’arrivo al pronto soccorso

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Incidente mortale questa mattina – 4 settembre – poco dopo le 6 a Pisa, su lungarno Gambacorti: a perdere la vita è stato un ciclista di 62 anni residente a Cascina e impiegato come civile presso la 46ª Brigata aerea dell’Aeronautica militare a Pisa. Il nome della vittima è Luca Franceschi.

Cos’è successo

Secondo una prima ricostruzione l’uomo si trovava in sella alla sua bicicletta quando sarebbe stato travolto da un’auto e trascinato per metri sull’asfalto. L’impatto è stato violento: soccorso dal 118 in codice rosso e trasportato d’urgenza in ospedale, è deceduto poco dopo l’arrivo al pronto soccorso. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di vaglio.

La ricostruzione

Da quanto emerge sull’accaduto, il 62enne stava scendendo da Ponte di Mezzo; l’auto – con a bordo due persone, di cui una portata poi in ospedale ferita dai vetri della parte anteriore della macchina – sarebbe arrivata da Giardino Scotto verso Lungarno. Il 62enne a bordo della bici si sta recando al lavoro. L’incidente è avvenuto di fronte a piazza XX Settembre, dove si trova il municipio di Pisa.

La dinamica

Gli agenti della squadra mobile cercano elementi per ricostruire la dinamica attraverso le telecamere; gli agenti della polizia cercheranno inoltre di acquisire dettagli attraverso le testimonianze di eventuali persone che hanno assistito alla scena.

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale