La guida
BarLume, incidente per “Pilade Del Tacca”: la caduta e il ricovero in ospedale del pisano Atos Davini – Video
L’attore è caduto prima dello spettacolo a Marina di Pisa: «Sembrava una cosa banale, è inciampato in un gradino»
MARINA DI PISA. Brutta disavventura, nella sera di domenica 25 agosto a Marina di Pisa, per Atos Davini, decano dei vernacolisti pisani e protagonista della serie tv “I delitti del Barlume”.
Cosa è successo
Una caduta accidentale gli ha procurato una frattura alla tibia. Risultato: esibizione annullata sul palco del Circolo Il Fortino, in occasione della rassegna Slow Food. Davini avrebbe dovuto portare in scena lo spettacolo “Mi ricordo”, scritto e diretto dal regista Massimo Corevi. Una storia per raccontare un nuovo territorio (stavolta legato al mare), lavoro liberamente tratto dal libro di Athos Bigongiali, “Pisa, una volta” (Pacini editore). Ad esibirsi insieme a Davini dovevano esserci anche l’attrice Benedetta Giuntini e lo stesso Athos Bigongiali.
La caduta e il racconto
L’attore pisano, classe 1937, famoso personaggio della Brigata dei Dottori, in cui interpreta la mitica sora Colomba, e i Vecchietti del Barlume, della serie uscita dalla penna dello scrittore Marco Malvaldi, è caduta poco prima dell’inizio della cena. «Avevamo da poco finito le prove sul palco – racconta il regista Massimo Corevi – e stavamo andando a tavola. Purtroppo Atos è inciampato in un gradino». Sembrava una caduta da poco, spiega ancora il regista di “Mi ricordo”, e invece i sanitari che lo hanno soccorso hanno riscontrato una frattura ed è stato necessario il ricovero all’ospedale. «Atos è una persona forte e siamo sicuri che anche questa disavventura sarà un ricordo». Massimo Corevi, e con lui gli organizzatori della rassegna, sono ovviamente molto dispiaciuti. «Anche il pubblico accorso numeroso alla serata - ha concluso Corevi - ha augurato ad Atos una pronta guarigione. Per questo abbiamo riprogrammato l'evento, sempre a Marina, non appena potrà camminare senza gesso».