Il Tirreno

Pisa

La tragedia

San Giuliano, muore nell’auto andata a fuoco dopo l’incidente: le ipotesi sulla dinamica

di Andreas Quirici

	L'intervento dei vigili del fuoco e l'auto
L'intervento dei vigili del fuoco e l'auto

L’episodio sulla provinciale Calcesana: ha perso il controllo della macchina che si è ribaltata e ha preso fuoco

2 MINUTI DI LETTURA





SAN GIULIANO. Una palla di fuoco. Un incendio drammatico senza possibilità di scampare alla morte dopo un incidente stradale la cui dinamica è al vaglio delle forze dell’ordine. È finita così la vita di un 82enne, residente a San Giorgio, nel territorio comunale di Cascina, la cui salma dovrebbe essere sottoposta ad autopsia.

La dinamica

Secondo quanto appreso, non ci sarebbero altre auto coinvolte. In base a una prima ricostruzione fornita, l’anziano avrebbe fatto tutto da solo, finendo per ribaltarsi con l’utilitaria su cui viaggiava che si è incendiata non lasciandoli vie d’uscita. Il corpo dell’82enne è stato carbonizzato dal rogo che i vigili del fuoco di Pisa, intervenuti quando erano passate da poco le 2,30 ieri notte – tra il 13 e il 14 agosto – in via provinciale Calcesana a San Giuliano.

L’auto è finita fuori strada nell’urto con le fiamme che si sono propagate anche ai terreni circostanti. Da qui l’esigenza degli uomini del comando provinciale dei vigili del fuoco di gestire anche il rogo per evitare ulteriori problemi. Il corpo ormai senza vita di Cini è stato estratto dall’abitacolo subito dopo che la situazione è stata messa sotto controllo dal punto di vista dell’incendio.

La ricostruzione

Alla polizia il compito di capire cosa sia accaduto all’anziano sotto il profilo della dinamica. Ma ci sarà da comprendere anche se la vittima è stata colta da malore o da colpo di sonno mentre era al volante a un’ora tarda della notte. E questo lo dovrebbero chiarire i tecnici dell’istituto di Medicina legale dell’ospedale Santa Chiara dov’è stata trasportata la salma in attesa dell’autopsia che si dovrebbe svolgere nei prossimi giorni disposta dal magistrato di turno della Procura di Pisa.

L’incidente

L’incidente è avvenuto all’altezza del ponte Guidoni, lungo la strada provinciale Calcesana, vicino al confine tra i territori comunali di San Giuliano e Calci. Da lì al paese di San Giorgio, frazione del Cascinese dove abitava la vittima, mancavano ancora un po’ di chilometri all’arrivo. Un punto, quello dove la piccola auto dell’82enne si è ribaltata prendendo fuoco, dove già in passato si sono verificati incidenti anche con gravi conseguenze. E che, questa volta ha visto morire un anziano in maniera davvero atroce.

Primo piano
Sos sicurezza

Rosignano, esce con il cane e viene aggredita: grave imprenditrice. Il racconto choc

di Ilenia Reali
Sportello legale