Pisa, la sfida di Cristina Licari: «Una catena di centri estetici per spazzare via i pregiudizi»
Sabato 3 febbraio l'inaugurazione del locale in lungarno Galilei 22: «Fare impresa oggi è una sfida difficile e quando si è una donna giovane, le difficoltà aumentano. Vi racconto il mio progetto»
Pisa “Cristina Licari beauty”, il primo centro estetico ecosostenibile in Italia, è pronto ad aprire le sue porte sabato 3 febbraio a Pisa. L’inaugurazione avverrà alle 16, 30, in lungarno Galilei 22. «Per il futuro ho grandi piani. L’idea è quella di aprire altri centri nelle principali città italiane, condividendo la mia visione di una bellezza consapevole e sostenibile con un pubblico sempre più ampio». Ha le idee chiare Cristina Licari, 30 anni, originaria di Marsala che ha scelto Pisa come casa da dieci anni.
«Mi sono trasferita per gli studi in Economia – racconta Cristina – e ho deciso di rimanere qui, quando nel 2016 ho aperto la mia agenzia di marketing e comunicazione, Style’n Travel», dando così prova di essere una imprenditrice a 360 gradi. «Anche se fare impresa oggi – afferma – è una sfida difficile e quando si è una donna giovane, le difficoltà aumentano. Si tratta di un contesto in cui è essenziale avere le spalle larghe e sapersi fare spazio tra chi cerca di ostacolare il tuo percorso o non riconosce la tua credibilità. Nel corso degli anni da imprenditrice mi sono ritrovata a dover affrontare stereotipi di genere radicati e pregiudizi che hanno reso talvolta il mio percorso più difficile».
Ma Cristina non si è fermata e oggi inaugurerà il suo nuovo progetto. «L’idea – spiega l’imprenditrice – è nata dalla convinzione che l’innovazione e la sostenibilità possano coesistere nel settore estetico. Volevo creare un luogo dove l’esperienza di bellezza non fosse solo efficace, ma anche consapevole e rispettosa dell’ambiente. I valori fondamentali del centro si concentrano sulla riduzione dell’impatto ambientale, sull’adozione di pratiche ecosostenibili e sulla promozione di trattamenti estetici sicuri ed efficaci. Dopo mesi di ricerca, analisi e duro lavoro ho dato vita a un vero e proprio monomarca. Una idea nata dalla volontà di offrire ai clienti un’esperienza coesa e distintiva. Ogni prodotto e macchinario utilizzato nel centro porta il marchio Cristina Licari beauty, creando così un ambiente unico e riconoscibile». Un progetto ambizioso portato avanti da Cristina parallelamente a un’ altra attività in cui da alcuni anni si impegna con passione e professionalità. Parliamo della sua agenzia di marketing e comunicazione, Style’n Travel, con sede in via Gioberti, che si distingue per gestire in modo completo e integrato il marketing online e offline per attività di diversi settori, contribuendo a potenziare la loro presenza sul mercato. «E quest’anno in occasione del settimo anniversario dell’attività di Style’n Travel – conclude Cristina – ho deciso di festeggiare in grande, facendo all’azienda un regalo speciale: un progetto ambizioso che va oltre il mondo del marketing».l
R. G.