Putin proclama la tregua di Pasqua in Ucraina dalle 17 di oggi: «La reazione di Kiev dimostrerà se vuole la pace»
L’annuncio del presidente russo e la risposta di Zelensky: «Sui nostri cieli i droni russi, ecco il suo vero volto»
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato una tregua di Pasqua nel conflitto in Ucraina. Durante un incontro al Cremlino, il comandante in capo Supremo ha ascoltato un rapporto del capo di Stato maggiore delle forze armate russe, Valerij Gerasimov, sulla situazione sulla linea di contatto e ha annunciato che la parte russa cesserà tutte le azioni militari dalle 18 (le 17 italiane, ndr) del 19 aprile a mezzanotte del 20 aprile (le 23 in italiane, ndr)".
Lo riporta il Cremlino sul canale Telegram. «Sulla base di considerazioni umanitarie, a partire dalle 18 di oggi fino alla mezzanotte di lunedì, la parte russa proclama una tregua pasquale. Ordino che tutte le azioni militari siano interrotte per questo periodo», ha detto Putin. «Prevediamo che la parte ucraina seguirà il nostro esempio. Allo stesso tempo, le nostre truppe devono essere pronte a respingere eventuali violazioni della tregua e provocazioni da parte del nemico, nonché qualsiasi sua azione aggressiva» viene riferito. Lo riporta Interfax.
Il presidente russo ha dichiarato che la sua decisione di annunciare una tregua delle ostilità con l'Ucraina per la Pasqua "dimostrerà quanto sia sincera la disponibilità di Kiev, la sua volontà e persino la sua capacità di rispettare gli accordi e di partecipare al processo di colloqui di pace volti a eliminare le cause profonde della
crisi ucraina". Lo riportano le agenzie di stampa russe, riferendo dell'incontro avuto oggi da Putin con il Capo di stato maggiore delle Forze Armate, Valerij Gerasimov.
Zelensky: «I droni russi sui nostri cieli sono il vero atteggiamento di Putin verso la Pasqua»
I droni Shahed nei nostri cieli rivelano il vero atteggiamento di Putin verso la Pasqua e verso la vita umana". E' quanto scrive Voldymyr Zelensky su X liquidando l'annuncia tregua di Pasqua da parte della Russia come "un altro tentativo di Putin di giocare con le vite umane". "In questo momento gli allarmi per i raid aerei stanno suonando in tutta l'Ucraina, alle 17.15 gli attacchi dei droni russi sono stati individuati nei nostri cieli", aggiunge, sottolineando che "l'antiaerea ucraina e l'aviazione stanno lavorando per proteggerci". Putin ha annunciato l'entrata in vigore della tregua di Pasqua alle 18 ora di Mosca, le 17 in Italia.