Il Tirreno

Pisa

Il progetto

Il Museo delle tradizioni di Pisa entro giugno a palazzo Gambacorti

Il sindaco Michele Conti, a destra, con l’assessore Filippo Bedini
Il sindaco Michele Conti, a destra, con l’assessore Filippo Bedini

Sarà aperto al piano terra, nello spazio liberato dall’Ufficio Anagrafe

18 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Nascerà entro il prossimo Giugno Pisano, al piano terra di Palazzo Gambacorti, il nuovo Museo delle tradizioni di Pisa. Ad annunciarlo, durante un sopralluogo nei locali dell’ex anagrafe già sgomberati, il sindaco di Pisa Michele Conti e l’assessore alla cultura e alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa Filippo Bedini.

«Alla fine della scorsa consiliatura – dichiara il sindaco – abbiamo spostato gli uffici dell’Anagrafe e gli altri uffici collegati ai Servizi Demografici nei locali della Sesta Porta, che costituiscono un luogo più accogliente e idoneo per ospitare i cittadini che hanno da svolgere varie pratiche. Qui si trova infatti il terminal degli autobus di linea, un grande parcheggio a confine con l’area della Stazione dei treni e la sede delle municipalizzate comunali come Pisamo e Sepi, creando una sorta di casa dei servizi per il cittadino».

Nello spazio liberato dall’Ufficio Anagrafe al piano terra di Palazzo Gambacorti, «verrà invece ospitato, dopo una necessaria riqualificazione degli spazi, il Museo delle Tradizioni Pisane, che verrà inaugurato già dal prossimo giugno pisano. Stiamo iniziando a raccogliere il materiale che è già nella disponibilità del Comune di Pisa per poterlo rendere accessibile alla cittadinanza, ai pisani, alle scuole, ai turisti che visitano le nostre città.

Sono tantissimi i turisti che arrivano alla zona dei Lungarni, dove si trovano tanti bellissimi musei cittadini, e passano anche da Palazzo Gambacorti. Sarà un modo per aprire il nostro palazzo sempre più ai cittadini e ai visitatori per raccontare la storia della nostra città».

Il primo passo per il Museo delle Tradizioni è stato fatto, ha dichiarato Filippo Bedini, assessore alla cultura e alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa: «Abbiamo sgombrato i locali dell’ex Anagrafe, adesso lo spazio è disponibile per iniziare i lavori di risistemazione dei locali e di allestimento del nuovo museo delle Tradizioni storiche pisane».

Nel cuore della città, a piano terra del Palazzo Comunale, troverà sede il Museo «che allestiremo con i pezzi di pregio del Gioco del Ponte, della Regata delle Repubbliche Marinare e del Palio di San Ranieri, oltre che con i plastici della mostra di Pisa nel Mediterraneo».

Saranno allestiti i costumi storici musealizzati del corteo del Gioco del Ponte e del corteo delle Repubbliche, «insieme a targoni, tamburi, bandiere, morioni, spade e tutti i materiali che arricchiscono i nostri cortei, che potranno essere così esposti e diventare oggetto di visita degli appassionati e dei tanti turisti che arrivano a Palazzo Gambacorti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Pianeta scuola: la storia

Da Agrigento all’isola di Capraia: 1.398 km per una cattedra. I motivi della scelta e quanto guadagna

di Federico Lazzotti
Sportello legale