Pisa, Ziello annuncia la sua candidatura: «Scendo in campo per aiutare Conti»
Il deputato leghista correrà a maggio per un posto in consiglio comunale
PISA. L’annuncio arriva alla fine dell’incontro che aveva organizzato alle Officine Garibaldi sul tema: “La sanità e le politiche sociali che vogliamo”.
Il deputato leghista Edoardo Ziello, microfono in pugno e voce stentorea, quasi urla alla platea: «Devo aiutare Michele Conti e la città affinché non si fermi lo sviluppo avviato con questo amministrazione: scendo in campo e mi candido anche io». Gli applausi coprono le ultime parole dell’onorevole che correrà per un posto in consiglio comunale nella lista della Lega alle elezioni amministrative del 14 e il 15 maggio.
Il sindaco Conti, invitato all’incontro in un tour di presentazioni e presenze che di fatto segnano la partenza della campagna elettorale, aveva anticipato la dichiarazione del compagno di partito. «Ringrazio Ziello per l’organizzazione dell’incontro sulla sanità – è stato il viatico di Conti – . Edoardo è una grande risorsa tra coloro che la Lega vorrà candidare in consiglio comunale. Abbiamo bisogno di persone che portino in valore aggiunto. Con lui ho fatto tante battaglie. Ne voglio ricordare una in particolare, quella della difesa della Scuola Normale».
Era la fine del 2018 e prima Conti e poi Ziello furono in prima fila per bocciare – proposito riuscito – l’ipotesi dell’allora direttore della Normale, Vincenzo Barone, di creare un distaccamento della Scuola a Napoli. Una proposta interpretata come una sorta di scippo.
Disse Conti: «La mia è stata una battaglia per Pisa, troppo spesso in passato depauperata delle proprie eccellenze. La Scuola è qui da 208 anni, rimane a Pisa continuando a portare avanti progetti di apertura e collaborazione con le università e con gli altri istituti di eccellenza».
Ziello, 30enne, è alla sua seconda legislatura. Prima del salto a Roma è stato assessore a Cascina al tempo della sindaca Susanna Ceccardi. Era la stagione di una Lega in ascesa che culminò nel giugno 2018 con l’ingresso di Conti a Palazzo Gambacorti. Un risultato storico. Ora, in una fase più dimessa nei responsi delle urne, Ziello scende in campo e corre per un posto in consiglio comunale.l
P.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA