Dalla grande azienda farmaceutica a sport e politica
Maurizio Mian (nella foto), è nato a Pisa il 25 marzo del 1956, è il discendente di una famiglia molto conosciuta in città, legata a un’azienda chimico-farmaceutica fondata nel 1917 da Alfredo...
Maurizio Mian (nella foto), è nato a Pisa il 25 marzo del 1956, è il discendente di una famiglia molto conosciuta in città, legata a un’azienda chimico-farmaceutica fondata nel 1917 da Alfredo Gentili.
Negli anni Novanta la società era gestita dalla famiglia Gentili-Mian, di cui era esponente di primo piano la madre di Maurizio, Maria Gabriella Gentili. Nel 1997 l’Istituto Gentili venne venduto alla Merck Sharp & Dohme Italia Spa, la sezione italiana di una delle più grandi multinazionali farmaceutiche del mondo.
Gabriella Gentili, morta nel giugno 2011 a 82 anni, era molto nota per i suoi modi diretti, il suo impegno animalista e la passione da ultras per il Pisa.
Dopo aver rilevato la società di calcio nerazzurra, per tre stagioni Mian si è alternato alla presidenza insieme alla madre. Poi il Pisa venne venduto e negli anni successivi Mian si è dedicato ad altre attività. Nel 2006 è si candidato alle elezioni politiche con la Rosa nel Pugno, senza essere eletto. Quell’anno era presidente del Pontedera Calcio (poi è seguita anche l’esperienza alla Carrarese). Nel 2009 è diventato socio del quotidiano l’Unità.