"Ho trovato le fiamme nell’appartamento"
Il racconto dell’inquilino del bilocale di via Paolo VI distrutto dal rogo. Sono tre gli alloggi inagibili
PISA. «Ero appena uscito e, quando sono tornato a casa, ho trovato le fiamme nell’appartamento». Tommaso Briganti, medico al dipartimento di otorinolaringoiatria dell’azienda ospedaliera, è l’inquilino del bilocale danneggiato sabato poco dopo le 21,30 dal rogo divampato per cause accidentali nel soggiorno.
Domenica mattina 12 aprile il dottore è tornato per un breve sopralluogo con la proprietaria della casa, residente a Livorno, l’amministratore del condominio - oltre 30 appartamenti in quel palazzo in via Paolo VI al civico 3 - e i tecnici per una prima valutazione sui tempi di sistemazione dell’alloggio messo fuori uso dalle fiamme che hanno anche bloccato l’ascensore. Le abitazioni inagibili sono tre, compresa quella andata a fuoco. L’appartamento, corrispondente a quello bruciato, al piano di sopra di cui andrà verificata la tenuta statica del pavimento che diventa solaio per il bilocale distrutto e quello, al piano di sotto, danneggiato dalle infiltrazioni di acqua durante l’opera di spegnimento da parte dei vigili del fuoco. «Non avevo lasciato niente di acceso sui fornelli – aggiunge il medico –. Il rogo è partito dal soggiorno. Le cause? Ci stanno lavorando i vigili del fuoco».
[[atex:gelocal:il-tirreno:pisa:cronaca:1.11216801:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/pisa/cronaca/2015/04/11/news/fiamme-in-un-appartamento-famiglie-evacuate-1.11216801]]
Al di là della momentanea evacuazione dello stabile durante la fase di emergenza, già in serata le famiglie sono tornate nei loro letti e senza che qualcuno si sia sentito male. Il medico ha dormito in albergo, mentre la giovane che abita al piano di sopra è stata ospitata da un’amica. L’alloggio di sotto è vuoto, ma i vigili del fuoco sconsigliano l’occupazione. Escluso nel modo più categorico il dolo, l'ipotesi per spiegare l’origine improvvisa della fiamme è quella del cortocircuito di un elettrodomestico. È probabile che la scintilla abbia poi trovato materiale infiammabile che ha esteso il rogo nel piccolo vano. Una spina della corrente malfunzionante o altre cause che saranno chiarite dai vigili del fuoco. Il soggiorno del bilocale è incenerito con il solaio da sottoporre a verifica statica per la quale verrà incaricato a breve un ingegnere. Il resto dell’appartamento è stato interessato solo dal fumo.