Il Tirreno

Pre-season ricca di appuntamenti per i cecinesi

Cinque partite per preparare la nuova Swag al campionato

di Michele Amadori
Nella foto a lato il pubblico sugli spalti del PalaPoggetti di via Toscana (foto Michele Falorni/Silvi)
Nella foto a lato il pubblico sugli spalti del PalaPoggetti di via Toscana (foto Michele Falorni/Silvi)

Il via sabato al PalaPoggetti contro La Spezia

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Con la preparazione che entra nel vivo, per il Basket Cecina è arrivato anche il momento dei primi test precampionato. La società di via Toscana ha messo in calendario cinque match tra il 31 agosto e il 21 settembre, per poi avere una settimana piena per preparare la prima gara di campionato di domenica 29 settembre quando i rossoblù andranno a Castelfiorentino per l’esordio stagionale contro la Abc.

La prima amichevole per il nuovo Basket Cecina è fissata già per questo fine settimana. Sabato alle 19,30, i rossoblù di coach Andrea Da Prato scenderanno in campo al PalaPoggetti per affrontare La Spezia in quello che è di fatto un anticipo del campionato. Lo Spezia Basket Club è infatti una delle avversarie del girone di Pistillo e compagni, nonché un’avversaria nota e molto tosta come lo hanno dimostrato tutte le sfide negli ultimi 2 anni, tra serie C Gold e B interregionale. Sarà anche la prima gara da ex per uno dei nuovi acquisti del Basket Cecina, ovvero Tintori, che è arrivato in rossoblù proprio dopo aver disputato la stagione passata con la maglia di La Spezia. La settimana seguente, sempre di sabato alle 19 e sempre al PalaPoggetti, il secondo test contro l’Olimpia Legnaia. Anche la squadra fiorentina è una delle avversarie che Cecina affronterà in campionato e, come per La Spezia, è un’altra formazione che i rossoblù conoscono bene dopo averli affrontati sia in C Gold due anni fa, sia in B interregionale. Un secondo test dunque importante e di livello, visto che Legnaia, così come La Spezia, si sono molto rinforzate nel mercato estivo e rappresentano un primo banco di prova importante per il “cantiere” di coach Da Prato a poco più di una settimana dall’inizio della preparazione. Il sabato successivo il Basket Cecina affronterà quella che è l’unica trasferta del pre-season, ovvero l’amichevole a Livorno contro il Don Bosco. La gara con i livornesi sarà sabato 14 settembre e, dopo due sfide contro squadre di pari livello, è la prima amichevole contro una formazione che milita in serie C Gold. Dopo il Don Bosco, l’esordio in campionato si avvicina e Cecina affronterà due partite ravvicinate mercoledì 18 e sabato 21 settembre. La prima delle due sfide sarà contro la Juve Pontedera, con i rossoblù che scenderanno in campo al PalaPoggetti alle 19,30. Anche la Juve Pontedera è una squadra di serie C che si è ben mossa nel mercato estivo e dunque rappresenta un banco di prova interessante, nonostante la differenza di categoria. La seconda sfida, quella che va di fatto a chiudere il precampionato dei cecinesi, sarà quella con la Gema Montecatini, in programma per sabato 21 settembre alle 18,30 ancora al palazzetto di via Toscana. Quella con la formazione termale è l’unica sfida contro una squadra di categoria superiore e si tratta di un test importante in cui viene alzata l’asticella del ritmo e dell’intensità di gioco in vista dell’esordio in campionato della settimana successiva.

Un calendario fitto dunque, con una partita a settimana e col doppio impegno (mercoledì-sabato) nella settimana che precede la prima di campionato contro Castelfiorentino. Cinque test che serviranno a Da Prato per iniziare a “far girare” la squadra e per trovare nuovi equilibri in un gruppo profondamente rinnovato e giovanissimo.


 

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale