Il Tirreno

Basket

Il Golfo femminile espugna Viareggio ma non basta per passare il turno in Coppa

Il Golfo femminile espugna Viareggio ma non basta per passare il turno in Coppa<br type="_moz" />

Domenica alle 18 l’esordio nel campionato di serie B al PalaTenda contro Costone Siena

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Le ragazze del Basket Golfo femminile strapazzano le rivali della Pallacanenstro femminile Viareggio imponendosi per 43-79 in trasferta nel secondo appuntamento ufficiale della stagione, il secondo turno della Coppa Toscana. Avendo però perso il primo degli incontri in programma, il gruppo gialloblù si è classificato al secondo posto alle spalle della Jolly Acli Livorno, dovendo perciò dire addio alla competizione a pochi giorni dal via al campionato di serie B, che partirà domenica primo ottobre.

A Viareggio le ragazze di coach Massimiliano Biancani iniziano la gara con poca concentrazione, non riuscendo a sviluppare un gioco omogeneo in grado di coinvolgere tutte le atlete in modo corale e costringendo coach Biancani a un immediato timeout per riorganizzare le idee. Al rientro in campo la musica cambia, le trame di gioco si svolgono in modo più fluido e le gialloblù iniziano a centrare il ferro con continuità, chiudendo il primo parziale sul 13-25. Nel secondo quarto la formazione piombine prosegue a incrementare il proprio vantaggio, con Biancani che utilizza tutte le atlete a sua disposizione, aggiudicandosi anche il secondo parziale per 10-18. L’intervallo di metà gara sembra non incidere sull’andamento della partita che prosegue fino al termine con le piombinesi che si aggiudicano anche gli ultimi due parziali. «Commentando queste prime due partite con le mie compagne – dichiara la capitana Myriam Perillo – ci siamo dette che abbiamo notato un miglioramento nel gioco ma sappiamo che possiamo fare molto meglio. Siamo consapevoli che, essendo una squadra quasi tutta nuova, per far sì che le potenzialità di ognuna di noi escano al 100 per cento dobbiamo conoscersi ancora meglio ma siamo sulla buona strada. Stiamo riuscendo a creare un bel gruppo sia dentro che fuori dal campo – conclude – sia tra noi ragazze, dalle più giovani alle veterane, sia con coach Massimiliano». L’appuntamento con l’esordio in campionato è per domenica alle 18 al PalaTenda contro il Costone Siena.

Questo il tabellino: Basket Golfo Femminile: Presta C. 10, Klatt P. 9, Vannozzi M., Poggi M. 20, Zucchini A. 12, Alfonsi M. 2, Govi C. 2, Griffa F. 3, Quaratesi G. 5, Bassini V. 8, Vallini T. 2, Perillo M. (Cap.) 6.

P.F. Viareggio: Razzuoli A., Troisi R., Foglia V.13, Di Simo A. 3, Lorenzi M. (Cap.) 4, Rugani E. 4, Edu Menguetr B., Troisi M. 2, Tripalo L. 12, Capogrosso F. 3, Braccini C. 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale