Inizio da capogiro per la Solbat: all’andata i derby quasi tutti in casa
Si parte con la trasferta a Salerno, la prima al PalaTenda contro Brianza
PIOMBINO. Sono usciti ieri i calendari della serie B nazionale. La parte iniziale del campionato (di 34 giornate, viste le 18 squadre per ciascuno dei due gironi) non è delle più semplici per il Basket Golfo Piombino (girone A). La squadra di coach Damiano Cagnazzo esordirà il primo ottobre sul parquet di Salerno, per poi ospitare l’8 ottobre Brianza Casa Basket e andare a far visita alla forte Legnano nel primo turno infrasettimanale dell’11 ottobre.
Derby quasi tutti in casa
Il Golfo giocherà tre derby su quattro, nel girone di andata, tra le mura amiche del PalaTenda. Il primo sarà il 15 ottobre contro la Libertas, il secondo ancora a Piombino il primo novembre (alla settima giornata) contro la Fabo Herons Montecatini, il terzo (alla decima giornata) il 19 novembre in casa contro la Gema Montecatini e infine il quarto e ultimo derby sarà alla 12esima, il 3 dicembre, sul parquet della Pielle Livorno.
Inizio col botto
Dopo le prime tre giornate di cui già si è parlato, la quarta vedrà disputarsi il derby al Palatenda contro la Libertas Livorno. Poi sarà la volta di due trasferte consecutive a Piacenza e ad Avellino fino ad arrivare alla settima giornata con in programma il derby casalingo contro la Fabo Herons Montecatini.
Le altre sfide toscane
Il primo derby cittadino toscano sarà tra Herons e Gema Montecatini alla 12esima giornata (il 3 dicembre). Per il derby labronico tra Pielle e Libertas dovremo attendere la 17esima e ultima giornata di andata, il 7 gennaio.
I turni infrasettimanali
Il Golfo giocherà tutte le partite interne domenicali, come sempre, alle 18. Mentre i turni infrasettimanali interni saranno tre, e solo in un caso si giocherà alle 18 (il derby contro la Fabo Herons del primo novembre), mentre negli altri due casi sempre alle 21: Piombino-Juvecaserta di mercoledì 6 dicembre (13esima giornata) e Piombino-Legnano di mercoledì 24 gennaio 2024 (al terzo turno di ritorno).
I grandi appuntamenti
Oltre ai quattro derby, da segnalare per il girone d'andata la già citata Legnano-Piombino dell’11 ottobre, Avellino-Piombino alla sesta giornata (29 ottobre), Desio-Piombino all’undicesima e Piombino-Juvecaserta alla 13esima il 6 dicembre. E infine, alle ultime due giornate del girone d’andata (rispettivamente il 23 dicembre e il 7 gennaio) Omegna-Piombino e Piombino-Npc Rieti.
Le favorite (sulla carta)
Secondo gli addetti ai lavori alcune squadre hanno già costruito roster importanti e sembrano puntare al salto di categoria. Tra queste ci sono le due livornesi, la Fabo Herons Montecatini, la Juvecaserta, Avellino, Omegna, Rieti e Legnano. Sono queste dunque le otto squadre al momento più attrezzate per gli altrettanti posti playoff in palio. Il Basket Golfo Piombino – che ancora deve completare il roster – è attualmente tra le outsider, un po’ come nell’anno passato.
Con Piombino c’è anche Desio, reduce dai playoff per l’A2 della stagione scorsa, mentre incuriosiscono squadre come Sant’Antimo, Piacenza e Cassino. Ma solo dopo le prime 10 giornate si inizierà a capire veramente qualcosa.