Il Tirreno

Ginnastica ritmica

La ginnastica ritmica sbarca in città. Al Perticale oltre 1.200 giovani atlete

di Sara Chiarei
Le ragazze della Polisportiva Perticale (foto Flash & Print)
Le ragazze della Polisportiva Perticale (foto Flash & Print)

Domenica sera si concluderanno i campionati nazionali di categoria Opes

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO.  La palestra del Perticale ospita i campionati italiani Opes di ginnastica ritmica fino a domenica 28 maggio. Un grande evento di sport e spettacolo organizzato dalla Polisportiva Perticale in collaborazione con il Comune che si svolge per la prima volta a Piombino, convogliando in città per l’occasione oltre 1. 200 atlete. Il programma, iniziato lunedì scorso, prevede ogni giorno numerose gare sia di mattina che di pomeriggio con ingresso gratuito e il pubblico è invitato a partecipare per assistere di persona ad una manifestazione importante a cui prendono parte atlete dalle categorie promozionali a quelle di alta specializzazione agonistica (alcune di loro hanno gareggiato nei campionai di serie C) .

«Si tratta – spiega Noemi Valenti, responsabile tecnica del settore ritmica della Polisportiva Perticale e responsabile di giuria regionale per Opes – dell’ultima tappa dei campionati che va a concludere l’anno sportivo, nonché l’occasione per proclamare le campionesse nazionali». Competizioni, pertanto di elevata qualità sportiva, che ancora una volta candidano Piombino a sviluppare ulteriormente le proprie potenzialità in ambito di turismo sportivo. «Tutti i giorni – continua – si svolgono le gare dalla mattina alla sera, un vero tour de force a livello organizzativo ma siamo davvero molto soddisfatti. Ci siamo impegnati al massimo per portare qui questa manifestazione perché essendo il fiore all’occhiello del nostro campionato volevamo che Piombino ne venisse direttamente coinvolta».

Oltretutto le ragazze della Polisportiva piombinese stanno imponendosi in questi giorni facendo letteralmente brillare i loro colori in una competizione così importante. «In qualità di insegnante del gruppo agonistico – conclude Valenti – sono orgogliosa delle prestazioni che le nostre atlete ci stanno regalando. Sin dal primo giorno hanno conquistato titoli su titoli, cosa affatto scontata, laureandosi campionesse e vicecampionesse nazionali sia individuali che di squadra. Sarà interessante vedere il medagliere completo domenica sera».


 

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale